Quali caratteristiche il paziente valuta nel medico?

Quali sono le caratteristiche che il paziente valuta nel medico?

Sono tanti gli specialisti a porsi questa domanda e che, pur operando secondo i migliori standard, si trovano di fronte a un giudizio non sempre soddisfacente da parte dell’assistito.

La verità è che essere dei bravi medici non è sufficiente.

Il metro di giudizio del paziente nei confronti di uno specialista può variare a seconda delle esigenze individuali e delle preferenze personali, ma esistono alcuni fattori comuni che spesso influenzano la sua percezione e la sua soddisfazione.

Le caratteristiche che il paziente valuta nel medico

Ecco alcune delle caratteristiche più frequentemente valutate dai pazienti:

  • Competenza professionale: la capacità del medico di fornire diagnosi accurate e trattamenti efficaci è fondamentale. I pazienti cercano medici ben formati, esperti e aggiornati sulle ultime ricerche e tecnologie nel loro campo.
  • Capacità di ascolto: i pazienti apprezzano i medici che li ascoltano attentamente, prendendo in considerazione tutte le loro preoccupazioni e sintomi.
  • Empatia e compassione: la capacità di mostrare comprensione ed empatia nei confronti dei pazienti, riconoscendo il loro vissuto e le loro emozioni, è positivamente valutata.
  • Comunicazione chiara: sono molto apprezzati i medici che spiegano diagnosi, trattamenti e procedure in un linguaggio chiaro e comprensibile, rispondendo in modo esaustivo alle domande.
  • Disponibilità e accessibilità: la facilità di prenotare appuntamenti, i tempi di attesa ridotti, la disponibilità in caso di emergenza e la presenza di un buon sistema di comunicazione (es. chat, messaggi e prenotazione degli esami on-line) sono molto utili per il paziente moderno.
  • Attenzione ed empatia: il paziente si aspetta confidenzialità, rispetto, cortesia e attenzione per il suo benessere.
  • Approccio olistico alla cura: i medici che considerano tutti gli aspetti della vita del paziente, inclusi fattori fisici, emotivi, sociali e ambientali, tendono ad essere molto apprezzati.
  • Tempo dedicato: i pazienti valutano positivamente i medici che non mostrano fretta e che dedicano il tempo sufficiente a ogni visita.
  • Affidabilità e coerenza: la capacità di costruire un rapporto di fiducia nel tempo, dimostrando coerenza nelle cure e affidabilità.
  • Umanità: la capacità del medico di mostrare calore umano e di costruire un rapporto genuino con il paziente è parte integrante nella sua scala di valutazione.
  • Ascolto e analisi delle criticità: il paziente moderno esprime quasi sempre un giudizio, quindi non bisogna dimenticare di accogliere e analizzare i suoi feedback, soprattutto quelli negativi, impegnandosi a migliorare le proprie criticità.

Questi sono i principali fattori che possono influenzare in modo positivo il giudizio dei pazienti.

La priorità data a ciascuna di queste caratteristiche può variare notevolmente da persona a persona, a seconda delle esperienze personali, delle esigenze di salute e delle aspettative.

Come migliorare la soddisfazione dei pazienti?

Migliorare la soddisfazione dei pazienti è un obiettivo fondamentale per i professionisti della salute, poichè oltre ad influire sulla qualità dell’assistenza sanitaria e sugli esiti clinici, si ripercuote positivamente anche sulla gratificazione personale dello specialista, sulla sua immagine e sulla sua autorevolezza.

Un approccio centrato sul paziente consente al medico di farlo sentire valorizzato e ascoltato.

Grazie per aver letto l’articolo 🙂

Iscriviti a Pillole di Marketing Medico, la newsletter pensata per offrirti idee, strumenti, conoscenze e strategie specifiche per il settore sanitario.

La newsletter Pillole di Marketing Medico torna la prossima settimana!

Quali caratteristiche il paziente valuta nel medico?

Setlhare V, Madiba S. Doctor Attributes That Patients Desire during Consultation: The Perspectives of Doctors and Patients in Primary Health Care in Botswana. Healthcare (Basel). 2023 Mar 13;11(6):840. doi: 10.3390/healthcare11060840. PMID: 36981497; PMCID: PMC10047964.