Quali caratteristiche il paziente valuta nel medico?

Quali sono le caratteristiche che il paziente valuta nel medico? Sono tanti gli specialisti a porsi questa domanda e che, pur operando secondo i migliori standard, si trovano di fronte a un giudizio non sempre soddisfacente da parte dell’assistito.

La verità è che essere dei bravi medici non è sufficiente.

Il metro di giudizio del paziente nei confronti di uno specialista può variare a seconda delle esigenze individuali e delle preferenze personali, ma esistono alcuni fattori comuni che spesso influenzano la sua percezione e la sua soddisfazione.

Le caratteristiche che il paziente valuta nel medico

Ecco alcune delle caratteristiche più frequentemente valutate dai pazienti:

  1. Competenza professionale: la capacità del medico di fornire diagnosi accurate e trattamenti efficaci è fondamentale. I pazienti cercano medici ben formati, esperti e aggiornati sulle ultime ricerche e tecnologie nel loro campo.
  2. Capacità di ascolto: i pazienti apprezzano i medici che li ascoltano attentamente, prendendo in considerazione tutte le loro preoccupazioni e sintomi.
  3. Empatia e compassione: la capacità di mostrare comprensione e empatia nei confronti dei pazienti, riconoscendo il loro vissuto e le loro emozioni, è altamente valutata.
  4. Comunicazione chiara: sono molto apprezzati i medici che spiegano diagnosi, trattamenti e procedure in un linguaggio chiaro e comprensibile, rispondendo in modo esaustivo alle domande.
  5. Disponibilità e accessibilità: la facilità di prenotare appuntamenti, i tempi di attesa ridotti, la disponibilità in caso di emergenza e la presenza di un buon sistema di comunicazione (es. chat, messaggi e prenotazione degli esami on-line) sono molto utili per il paziente moderno.
  6. Professionalità: questo include il rispetto della privacy e della confidenzialità del paziente, oltre a mostrare rispetto, cortesia e attenzione per il suo benessere.
  7. Approccio olistico alla cura: i medici che considerano tutti gli aspetti della vita del paziente, inclusi fattori fisici, emotivi, sociali e ambientali, tendono ad essere molto apprezzati.
  8. Tempo dedicato: i pazienti valutano positivamente i medici che non mostrano fretta e che dedicano il tempo sufficiente a ogni visita.
  9. Affidabilità e coerenza: la capacità di costruire un rapporto di fiducia nel tempo, dimostrando coerenza nelle cure e affidabilità.
  10. Umanità: la capacità del medico di mostrare calore umano e di costruire un rapporto genuino con il paziente è molto importante.
  11. Feedback e recensioni: molti pazienti valutano anche le esperienze e le recensioni di altri utenti prima di scegliere un medico.

Questi sono i principali fattori che possono influenzare in modo positivo il giudizio dei pazienti.

La priorità data a ciascuna di queste caratteristiche può variare notevolmente da persona a persona, a seconda delle esperienze personali, delle esigenze di salute e delle aspettative.

Come migliorare la soddisfazione dei pazienti?

Migliorare la soddisfazione dei pazienti è un obiettivo fondamentale per i professionisti della salute, poichè oltre ad influire sulla qualità dell’assistenza sanitaria e sugli esiti clinici, si ripercuote positivamente anche sulla gratificazione personale dello specialista, sulla sua immagine e sulla sua autorevolezza.

Un approccio centrato sul paziente consente al medico di farlo sentire valorizzato e ascoltato.

Inoltre non bisogna poi dimenticare di accogliere e analizzare i feedback dei pazienti, soprattutto quelli negativi, impegnandosi a migliorare le proprie criticità.

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Quali caratteristiche il paziente valuta nel medico?

Setlhare V, Madiba S. Doctor Attributes That Patients Desire during Consultation: The Perspectives of Doctors and Patients in Primary Health Care in Botswana. Healthcare (Basel). 2023 Mar 13;11(6):840. doi: 10.3390/healthcare11060840. PMID: 36981497; PMCID: PMC10047964.