Sviluppo siti web medici

sviluppo siti web medici

Cerchi un’agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di siti web medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia
per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.

Sviluppiamo siti web responsive e ottimizzati per il SEO

Chi si affida a noi, potrà lasciarsi alle spalle l’ansia di dover realizzare e controllare i contenuti del sito web. Supportiamo i clienti a 360° affinchè possano dedicare tempo ed energie solo alla loro attività medica.

Siti web Studi MediciSiti web Cliniche
Siti web Centri DiagnosticiSiti web Dentisti
Siti web PoliambulatoriSiti web Farmacie

Un sito web professionale è fondamentale per i medici

Tutti i giorni sempre più italiani ricorrono a internet per cercare informazioni sulla salute, sia perché hanno bisogno di spiegazioni su un sintomo o una patologia sia perché necessitano di un servizio medico. Per questo motivo, il sito web è uno dei mezzi più vantaggiosi che i medici hanno a disposizione per promuovere le proprie prestazioni, per fidelizzare i pazienti e costruire relazioni con i nuovi utenti, ampliando il pubblico di riferimento.

Tuttavia, per un piano di web marketing efficace è importante che un sito sia ben strutturato e facile da consultare, che contenga informazioni utili al proprio target, che abbia un blog sempre aggiornato e che sia rintracciabile dai motori di ricerca come Google.

Affinchè un sito web medico abbia queste caratteristiche, la sua progettazione richiede competenza, capacità di scrittura e ottima conoscenza della programmazione e delle tecniche SEO.

Sviluppo siti web medici, fai la differenza con InClinic

Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.

Sviluppo siti web medici, come lavora InClinic

Lo sviluppo dei siti web per medici richiede un’attenta pianificazione e una comprensione approfondita delle esigenze specifiche del settore sanitario. Di seguito alcune informazioni utili su come lavora InClinic.

Identificare gli obiettivi del sito web

Prima di tutto, è importante stabilire gli obiettivi del sito web. Cosa si desidera ottenere con il sito? Fornire informazioni sui servizi medici offerti, promuovere la pratica medica, consentire agli utenti di prenotare appuntamenti online o fornire risorse educative? Definire chiaramente gli obiettivi ci aiuta a durante essere più performanti.

Progettazione dell’interfaccia utente (UI) e dell’esperienza utente (UX)

Un’interfaccia utente intuitiva e un’esperienza utente positiva sono fondamentali per coinvolgere gli utenti e farli tornare sul sito.

Per questo è importante che il layout del sito sia pulito e ben organizzato, con una navigazione semplice e chiara. Bisogna utilizzare colori e font appropriati per creare un ambiente professionale e leggibile.

Inoltre un buon sito web medico deve essere facilmente utilizzato da tutti, comprese le persone con disabilità.

Contenuti informativi e utili

Il siti web per medici dovrebbero fornire informazioni accurate e rilevanti per i pazienti. Bisogna assicurarsi di includere delle sezioni che descrivano i servizi medici offerti, le informazioni sullo staff medico, gli orari di apertura e i contatti.

Inoltre, per una buona indicizzazione nei motori di ricerca, bisogna condividere periodicamente risorse educative come articoli, infografiche o video che trattino argomenti di salute pertinenti all’attività svolta.

Prenotazione online

Molte persone preferiscono prenotare gli appuntamenti medici online per comodità e facilità. Integrare una funzionalità di prenotazione online nel sito web, consentendo ai pazienti di selezionare un medico, scegliere una data e un orario disponibili e inviare la prenotazione, significa garantire un alto standard di servizio.

In questo caso bisogna assicurarsi che il sistema di prenotazione sia sicuro e protetto per la privacy dei pazienti.

Risorse e servizi utili per i pazienti

Per determinate specialità mediche, è possibile realizzare un’area di accesso dedicata esclusivamente ai pazienti, in cui possono accedere ai propri referti medici, comunicare con il proprio specialista tramite un sistema di messaggistica sicuro, utilizzare app per il monitoraggio della salute o programmi di gestione delle malattie.

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Per aumentare la visibilità del sito web, è importante ottimizzarlo per i motori di ricerca. Pertanto è necessario utilizzare parole chiave pertinenti nei titoli, nella descrizione e nei contenuti. Inoltre, per facilitare l’indicizzazione, un sito web medico deve essere ben strutturato e avere un codice pulito.

Rispetto delle normative sulla privacy e sulla sicurezza

Un altro aspetto prioritario in un sito web medico riguarda la privacy dei pazienti, che deve essere conforme alle normative vigenti.

È fondamentale adottare le misure necessarie per proteggere i dati personali dei pazienti, conformandosi alle leggi sulla privacy e sulla protezione dei dati. Bisogna inoltre mantenere il sito web sempre aggiornato con gli ultimi protocolli di sicurezza e crittografia.

Responsività e compatibilità mobile

La maggioranza degli utenti accede ai siti web tramite dispositivi mobili, quindi un sito web medico deve essere responsive, ovvero deve adattarsi automaticamente ai diversi dispositivi e dimensioni dello schermo, garantendo una buona esperienza di navigazione sia su desktop che su smartphone o tablet.

Gli obiettivi di un sito web medico

Un sito web web medico, se ben strutturato, permette di fare marketing on-line sfruttando il più ampio raggio d’azione possibile.

Gli obiettivi di un sito per i professionisti della salute sono:

  • Promuovere le proprie prestazioni
  • Potenziare la crescita aziendale
  • Attrarre nuovi i pazienti
  • Fidelizzare quelli già acquisiti
  • Condividere informazioni utili per gli utenti
  • Aumentare la notorietà del brand
  • Posizionarsi nei primi risultati di Google
  • Essere al passo con la concorrenza.
gli obiettivi di un sito web medico

Sviluppo siti web medici, scegli InClinic

Chi si affida a InClinic non deve preoccuparsi di realizzare o aggiornare i contenuti del proprio sito web.
Supportiamo i clienti a 360° affinchè possano dedicare tempo ed energie solo alla loro attività medica.

Perché affidarsi a InClinic per lo sviluppo dei siti web per medici

InClinic è un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing medico. Da oltre 10 anni, realizziamo siti web responsive, strutturati per una navigazione semplice e immediata e ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.

Per favorire l’interazione e il coinvolgimento degli utenti curiamo nei minimi dettagli l’interfaccia grafica e i contenuti di testo.

Inoltre, grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, garantiamo la massima attendibilità dei contenuti nel rispetto delle linee guida nazionali sulla comunicazione sanitaria.

I siti web del settore sanitario realizzati da InClinic

home page emicenter

EMICENTER

Centro Diagnostico
e Terapeutico

home page senoclinic

SENOCLINIC

Centro di Senologia
Multidisciplinare

home page medicalia

MEDICALIA

Centro Medico
Polispecialistico

sviluppo-siti-web-medici-8

CARDIOCENTER

Centro di Cardiologia
e Angiologia

Sviluppo siti web medici, quali sono le fasi

Briefing con il cliente

Analisi dei competitors per la scelta delle parole chiave

Definizione della mappa del sito

Creazione della struttura e del layout grafico

Scrittura dei contenuti e scelta delle immagini

Pubblicazione del sito

Oltre alla realizzazione di siti web per medici, sviluppiamo piani annuali di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO per siti del settore sanitario.

Progettiamo il tuo sito web 🙂

Pianifica la tua consulenza con InClinic


Sviluppo siti web medici – Fonti bibliografiche

Tonsaker T, Bartlett G, Trpkov C. Health information on the Internet: gold mine or minefield? Can Fam Physician. 2014 May;60(5):407-8. PMID: 24828994; PMCID: PMC4020634.

Il codice etico per la comunicazione e la pubblicità sanitaria

Ti ricordiamo che in ambito sanitario è sempre necessario rispettare il codice etico che regolamenta la diffusione della comunicazione e della pubblicità medica. Consulta la sezione dedicata