Realizzazione siti web per medici

realizzazione-siti-web-per-medici

Cerchi un’agenzia di comunicazione specializzata nella realizzazione di siti web per medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia
per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.

Realizziamo siti web responsive e ottimizzati per la SEO

Chi si affida a noi, potrà lasciarsi alle spalle l’ansia di dover realizzare e controllare i contenuti del sito web. Supportiamo i clienti a 360° affinchè possano dedicare tempo ed energie solo alla loro attività medica.

Siti web Studi MediciSiti web Cliniche
Siti web Centri DiagnosticiSiti web Dentisti
Siti web PoliambulatoriSiti web Farmacie

Per la realizzazione del tuo sito web medico, scegli InClinic

Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors

L’importanza di un buon sito web in ambito medico

Un sito web medico, oltre ad essere la presentazione digitale di una struttura sanitaria o di uno specialista, è uno strumento fondamentale per la comunicazione e il marketing.

Tutti i giorni sempre più italiani ricorrono a internet per cercare informazioni sulla salute, sia perché hanno bisogno di spiegazioni su un sintomo o una patologia sia perché necessitano di un servizio medico. Per questo motivo, il sito web è uno dei mezzi più vantaggiosi che i medici hanno a disposizione per promuovere le proprie prestazioni, per fidelizzare i pazienti e ampliare il pubblico di riferimento.

Tuttavia, per un piano di web marketing medico efficace è importante che un sito sia ben strutturato e facile da consultare, che contenga informazioni utili al proprio target, che abbia un blog sempre aggiornato e che sia rintracciabile dai motori di ricerca come Google.

Affinchè un sito web medico abbia queste caratteristiche, la sua realizzazione richiede competenza, capacità di scrittura e ottima conoscenza della programmazione e delle tecniche SEO.

gli-Italiani-affidano-la-loro-salute-a-google

Gli Italiani affidano la loro salute a Google

Un italiano su due, quando non si sente bene, cerca su internet informazioni sulla salute (fonte: Istat).

Nel grande mare dell’informazione online, «dottor Google» è il motore di ricerca più consultato da milioni di utenti, risultando il medico virtuale più affidabile per tutti coloro che cercano di farsi un’autodiagnosi in rete.

Milioni di uomini e donne digitano i propri sintomi per ottenere in pochi minuti la conferma o meno di una patologia, diagnosticata, sospettata o soltanto immaginata, senza pensare che sia rischioso e senza accertarsi della veridicità delle fonti.

Sappiamo che i medici, quelli veri, non apprezzano il fatto che i pazienti arrivino al loro cospetto con ipotesi di patologie raccolte su internet, ma oggi non è possibile ignorare queste percentuali, anzi bisogna considerarle una risorsa per lo sviluppo di un piano marketing efficace.

Per la realizzazione del tuo sito web medico, scegli InClinic

Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors

Quali sono gli obiettivi di un buon sito web medico

Un sito web medico non è un semplice “biglietto da visita” cliccabile o una lista di prodotti e servizi su internet ma è un mezzo di comunicazione interattivo, che permette di fare marketing online sfruttando il più ampio raggio d’azione possibile.

Gli obiettivi di un sito web medico sono:

  • Promuovere le proprie prestazioni
  • Potenziare la crescita aziendale
  • Attrarre nuovi i pazienti
  • Fidelizzare quelli già acquisiti
  • Condividere informazioni utili per gli utenti
  • Aumentare la notorietà del brand
  • Posizionarsi nei primi risultati di Google
  • Essere al passo con la concorrenza.
quali sono gli obiettivi di un buon sito web per medici

Il sito web di uno studio medico, un centro diagnostico, una clinica o un dentista può essere sia il luogo in cui il paziente trova le informazioni di cui necessita, sia un mezzo per promuovere la propria attività e le proprie specializzazioni.

Realizzazione di siti web per medici, perché affidarsi a InClinic

InClinic è un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing medico. Da oltre 10 anni, realizziamo siti web responsive, strutturati per una navigazione semplice e immediata e ottimizzati per il posizionamento sui motori di ricerca.

Il nostri sviluppatori hanno esperienza nei diversi linguaggi di programmazione (HTML, JQuery, PHP, ecc) e sono sempre aggiornati sulle ultime novità informatiche.

Per favorire l’interazione e il coinvolgimento degli utenti curiamo nei minimi dettagli l’interfaccia grafica e i contenuti di testo.

Inoltre, grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, garantiamo la massima attendibilità dei contenuti nel rispetto delle linee guida nazionali sulla comunicazione sanitaria.

Siamo appassionati del nostro lavoro e siamo orgogliosi di poterci impegnare per i clienti che decidono di affidarci i loro progetti.

I siti web per medici realizzati da InClinic

realizzazione siti web per medici

EMICENTER

Centro Diagnostico
e Terapeutico

realizzazione siti web per medici

SENOCLINIC

Centro di Senologia
Multidisciplinare

sito internet medicalia

MEDICALIA

Centro Medico
Polispecialistico

sito internet cardiologia

CARDIOCENTER

Centro di Cardiologia
e Angiologia

Creazione siti web medici, le diverse fasi

Briefing con il cliente

Analisi dei competitors per la scelta delle parole chiave

Definizione della mappa del sito

Creazione della struttura e del layout grafico

Scrittura dei contenuti e scelta delle immagini

Pubblicazione del sito

I nostri siti web medici sono pensati per gli utenti, che riescono ad orientarsi in modo rapido e intuitivo e a trovare ciò che stanno cercando.

Oltre alla realizzazione dei siti web per medici, sviluppiamo piani annuali di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO per siti del settore sanitario.

Pianifica una consulenza per lo sviluppo del tuo sito web medico 🙂

I siti web dei nostri clienti fanno la differenza

Un sito web medico, per rispondere alle nuove esigenze del marketing sanitario on-line deve avere diverse caratteristiche e funzionalità.

Oltre all’aspetto tecnico (responsività, velocità e struttura), per ottenere più traffico e più conversioni è fondamentale che i contenuti siano realizzati per le persone (contenuti people-first) e che nello stesso tempo siano SEO oriented, ovvero strutturati per essere indicizzati dai motori di ricerca.

Questi due aspetti camminano di pari passo o meglio sono due facce della stessa medaglia. Ricordiamo quindi che un sito ottimizzato per gli utenti sarà anche ottimizzato per i motori di ricerca.

Infatti, l’algoritmo di Google, per determinare il posizionamento dei risultati, premia solo contenuti inediti e di qualità provenienti da fonti autorevoli, in grado di fornire informazioni utili agli utenti.

Oggi, se un sito non ha i requisiti di base fondamentali, difficilmente potrà essere performante e competitivo nello sviluppo delle attività di marketing digitale.

Per questo motivo, un sito internet medico realizzato da InClinic è sempre strutturato per lo sviluppo SEO e predisposto per le attività di web marketing, affinchè il cliente, anche in una fase successiva, possa decidere di utilizzarlo per raggiungere obiettivi più ampi.

Sono diversi gli standard che seguiamo per la creazione dei nostri progetti medici sul web. Ovviamente, ogni sito è un lavoro unico, ma queste regole generali sono la base per un risultato efficace.

Lo scopo dei motori di ricerca è valorizzare i contenuti con cui i visitatori ritengono di aver avuto un’esperienza soddisfacente. Al contrario, quelli che non soddisfano le aspettative dell’utente non avranno un buon rendimento.

Realizzazione siti web per medici, come lavoriamo

Per la creazione di un sito web, soprattutto in un settore specifico come quello della medicina, ci sono alcune regole fondamentali da prendere in considerazione. Sia la struttura che i contenuti non possono essere realizzati solamente con delle competenze tecniche, ma richiedono una preparazione specifica, sia dal punto di vista medico sia da quello comunicativo.

I siti web realizzati da InClinic si caratterizzano per uno stile chiaro e professionale e per una navigabilità semplice e intuitiva. Inoltre si differenziano per l’affidabilità e la qualità dei contenuti realizzati dalla nostra redazione medico-scientifica. Il tutto sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di comunicazione sanitaria.

Un altro elemento che rende unici i nostri lavori è la scelta delle immagini: selezioniamo le foto con grande attenzione alla sensibilità del pubblico e realizziamo illustrazioni e infografiche mediche su qualsiasi tema, per semplificare e alleggerire anche gli argomenti più complessi.

Le caratteristiche dei nostri siti web per medici

Le caratteristiche fondamentali di un sito web medico efficace sono:

  • Struttura Rappresenta le fondamenta di un sito: la mappa del sito (sitemap) deve essere chiara e ben articolata per garantire una navigazione facile e intuitiva.
  • Layout Grafico – Meglio scegliere un layout semplice, per evitare che l’utente resti confuso o disturbato da troppe informazioni.
  • Contenuti – Il sito web deve essere scritto con contenuti di testo inediti, utili e ben formattati, per favorire una lettura trasversale. Dimentichiamoci della scorciatoia del copia e incolla.
  • Informazioni – Gli orari, l’indirizzo, i giorni di apertura e di chiusura, i numeri, i curriculum degli specialisti, le prestazioni offerte e le informazioni di servizio devono essere chiare e ben visibili.
  • Blog – Indispensabile per condividere notizie e consigli utili per gli utenti. Deve essere sempre aggiornato e ben strutturato per essere rintracciabile dai motori di ricerca.
  • Responsività – Un sito deve adattarsi a tutti i dispositivi: gli utenti  fanno ricerche sulla salute quasi esclusivamente da smartphone e tablet.
  • Velocità – Deve essere estremamente leggero e quindi veloce nel caricamento per ottenere un miglior posizionamento nei motori di ricerca.
  • Call to Action – Si traducono in “chiamata all’azione” e sono le frasi che indirizzeranno il paziente/utente a compiere una certa azione come ad esempio fissare un appuntamento. Le CTA sono fondamentali per convertire più lead in clienti.
  • Aspetto tecnico: oltre a scegliere un servizio hosting adeguato è importante revisionare la salute del sito aggiornando periodicamente i plug-in.
  • Interattività – Gli utenti apprezzano molto i mezzi di contatto veloci, come WhatsApp o i chatbot, sia per l’assistenza che per la pianificazione degli appuntamenti online.
  • Informazioni legali – Per evitare sanzioni da parte del Garante Privacy e dell’Autorità Garante, sui siti web è obbligatorio rendere noti i dati della società o del professionista, i Termini e Condizioni, la Privacy Policy, la Cookie Policy e il Certificato SSL.

Progettiamo il tuo sito web 🙂

Pianifica la tua consulenza con InClinic


Realizzazione siti web per medici – Fonti bibliografiche

Tonsaker T, Bartlett G, Trpkov C. Health information on the Internet: gold mine or minefield? Can Fam Physician. 2014 May;60(5):407-8. PMID: 24828994; PMCID: PMC4020634.

Il codice etico per la pubblicità sanitaria

Ti ricordiamo che in ambito sanitario è sempre necessario rispettare il codice etico che regolamenta la diffusione della comunicazione e della pubblicità medica. Consulta la sezione dedicata