Campagne pubblicitarie outdoor per medici

Campagne pubblicitarie outdoor per medici

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Tipi di campagne per la pubblicità esterna

Campagne pubblicitarie istituzionaliCampagne di sensibilizzazione sulla salute e la prevenzione
Campagne promozionaliCampagne di brand awareness

Campagne pubblicitarie outdoor per medici

La pubblicità outdoor o outdoor advertising consente alle attività del settore medico di comunicare con il paziente nelle situazioni in cui si trova fuori casa, ad esempio mentre cammina per strada, quando guida l’auto, mentre aspetta i mezzi pubblici, ecc..

Questa formula pubblicitaria può comprendere diversi mezzi e spazi, da utilizzare anche contemporaneamente, come manifesti, cartelloni pubblicitari di varie dimensioni, installazioni nei mezzi pubblici, ecc.

Rientra in questa categoria anche il digital outdoor, che include tutte le forme multimediali di pubblicità diffuse attraverso gli schermi digitali posizionati nei luoghi pubblici.

I vantaggi della pubblicità esterna nel settore sanitario

Le affissioni e la cartellonistica pubblicitaria garantiscono una grande visibilità e ancora oggi, rappresentano uno strumento fondamentale per la promozione del proprio business.

Inoltre l’outdoor advertising continua ad ispirare grande affidabilità: il pubblico, infatti, tende a dare fiducia alle realtà che si avvalgono di questa forma promozionale e riflette con maggiore attenzione sul significato che il messaggio intende trasmettere.

Per questo motivo, in ambito medico, le campagne di sensibilizzazione e prevenzione sulla salute sono quelle che meglio si prestano alla pubblicità esterna perché vengono percepite come più attendibili, superando i classici pregiudizi del pubblico nei confronti della pubblicità tradizionale.

L’impatto visivo di un manifesto, suscita emozioni immediate negli utenti a cui si rivolge, rappresentando tutt’oggi una valida forma di comunicazione espressiva, capace di incrementare la notorietà, l’autorevolezza e quindi il successo di un brand.

pubblicità esterna manifesti per medici

Campagne pubblicitarie outdoor medici, come lavora InClinic

La creazione di campagne pubblicitarie in ambito sanitario richiede particolare attenzione, competenza e responsabilità: secondo il codice etico che disciplina la pubblicità medica, i messaggi promozionali non dovrebbero mai commercializzare i professionisti perché ne comprometterebbero i valori e principi. La pubblicità in medicina deve essere informativa, educativa e impersonale.

In realtà quello che sembrerebbe un limite è una grande opportunità se si comprende qual è la chiave giusta per comunicare con il pubblico in modo efficace.

Per promuovere le prestazioni sanitarie a un determinato target di riferimento è necessario far leva sull’utilità e i vantaggi che queste offrono, che si tratti di una visita, di un check-up, di uno specifico trattamento per la cura di una patologia o di un esame diagnostico per verificare la natura di una sintomatologia.

Per questo il nostro metodo unisce sempre l’aspetto comunicativo a quello pubblicitario ed è focalizzato sul coinvolgimento degli utenti attraverso l’informazione.

Campagne pubblicitarie per medici e di sensibilizzazione sulla salute

campagne pubblicitarie per medici 1
campagne affissionali medici
pubblicità esterna medici
campagne pubblicitarie per medici 2

Supportiamo i medici nella creazione di campagne pubblicitarie di successo

Creiamo campagne pubblicitarie mediche di diverse tipologie, da quelle promozionali a quelle di sensibilizzazione sulla salute. Possiamo realizzare un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.

Come si progetta una pubblicità esterna e come funziona

La progettazione di una campagna pubblicitaria outdoor necessita di specifiche competenze sia in ambito commerciale che pubblicitario, motivo per il quale non andrebbe improvvisata ma realizzata secondo criteri ben precisi:

  • Scelta degli obiettivi: notorietà del marchio, aumento del numero di pazienti, promozione di un nuovo servizio, ecc;
  • Identificazione del target di riferimento: definizione delle caratteristiche demografiche, dei comportamenti e degli interessi del pubblico;
  • Creazione del messaggio: deve essere sempre chiaro, conciso e focalizzato sui benefici o sui punti di forza del servizio;
  • Copywriting: i testi devono essere brevi ed esaustivi perché il tempo di lettura che l’utente ha a disposizione è molto ridotto;
  • Design: è importante creare un layout accattivante, che includa immagini, colori, font e grafica coerenti con l’identità del marchio;
  • Scelta dei canali di distribuzione: in base al budget del cliente e alla localizzazione della sua attività.

I mezzi per la pubblicità esterna

Quando parliamo di pubblicità outdoor, non esiste una formula per sapere quali sono i canali migliori da utilizzare. Pertanto, è necessario conoscere le esigenze del proprio marchio e del pubblico che si desidera raggiungere. Di seguito i principale mezzi di diffusione:

LED Wall e Display Digitali

Manifesti e Cartelloni di diverso formato

Brandizzazione dei mezzi pubblici e dei veicoli aziendali

Brandizzazione delle pensiline degli autobus

Installazione nelle stazioni e negli aeroporti

Proiezione spot video nelle sale cinematografiche

Oltre alla creazione di campagne pubblicitarie per medici, sviluppiamo piani di web marketing integrato, per supportare la crescita del tuo business. Visita la sezione dedicata ai nostri servizi.

La pubblicità outdoor è utile ma da sola non basta

Nonostante la crescente popolarità della pubblicità online, le affissioni e le altre forme di comunicazione outdoor hanno mantenuto un ruolo importante nelle strategie marketing aziendali, perché permettono di raggiungere diversi segmenti di pubblico contemporaneamente.

Tuttavia è bene ricordare che la pubblicità outdoor da sola non basta ma è necessario affiancarla ai canali digitali, che oggi ci consentono di raggiungere milioni di utenti, profilandoli secondo diversi criteri come età, sesso, geolocalizzazione, interessi, ecc..

Infatti, un limite delle campagne outdoor è rappresentato dall’impossibilità di misurare concretamente il ritorno sull’investimento, il famoso ROI.

Oggi, per essere vincenti, serve una strategia di comunicazione integrata: un mix di attività e strumenti di marketing online e offline, che coordinate tra loro, riescono a perseguire gli obiettivi, attraverso il lancio di un messaggio chiaro, diretto, coerente con i valori del brand e soprattutto che crei una forte connessione emotiva con il pubblico.

Parliamo del tuo progetto 🙂

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Campagne pubblicitarie per medici – Link Utili

Elrod JK, Fortenberry JL Jr. Billboard advertising: an avenue for communicating healthcare information and opportunities to disadvantaged populations. BMC Health Serv Res. 2017 Dec 13;17(Suppl 4):787. doi: 10.1186/s12913-017-2754-6. PMID: 29297340; PMCID: PMC5751759.