Social media marketing per medici

Social media marketing per medici

Cerchi un’agenzia di comunicazione specializzata in social media marketing per medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia
per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.

I canali che utilizziamo per il social media marketing medico

L’offerta dei canali digitali è molto ampia e ogni piattaforma ha le sue caratteristiche. In base agli obiettivi del cliente e al target di riferimento si valuta su quali lavorare.

FacebookWhatsApp
InstagramYouTube
TwitterLinkedIn
Profilo attività GoogleTikTok

Social media marketing per medici, perché affidarsi a InClinic

In ambito sanitario, affidare la gestione dei canali social a un’agenzia di comunicazione è una scelta sempre complessa: la creazione dei contenuti medici richiede un lavoro di grande competenza e responsabilità, che oltre ad unire utilità ed efficacia, rispetti sempre il Codice Deontologico.

Da oltre 10 anni, InClinic si occupa esclusivamente di comunicazione medica e realizza piani di social media marketing personalizzati, progettati in base alle esigenze e agli obiettivi di ogni cliente.

Una volta concordato il piano editoriale, chi si affida a noi, potrà lasciarsi alle spalle l’ansia di dover realizzare i contenuti o controllare il lavoro di un social media manager senza competenze mediche, di avere sempre nuove idee per la promozione dei servizi, di rispondere alle recensioni e ai commenti o di comunicare i cambiamenti sui giorni e gli orari di apertura. I nostri clienti sono liberi di dedicare le energie solo all’attività sanitaria.

Come gestiamo i social network dei medici

Il nostro punto di forza è la qualità dell’informazione, la prima regola per fare un buon social media marketing in ambito medico sanitario.

Grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, realizziamo contenuti di testo inediti sulla salute e la prevenzione con un liguaggio semplice ma nello stesso tempo professionale, garantendo una comunicazione efficace tra medico e paziente.

La realizzazione dei post veri e propri è invece affidata ai nostri social media manager, che una volta ricevuti i testi, li riadattano in parte nell’introduzione del post (caption) e in parte nell’immagine di copertina, con l’ausilio dei grafici, aggiungendo informazioni utili o una call to action, ovvero un invito per gli utenti a compiere una determinata azione.

Le immagini sono sempre scelte con la massima cura: illustrazioni, foto e video, oltre a catturare l’attenzione degli utenti, servono a valorizzare il messaggio e a semplificarne la comprensione.

Per questo la nostra attività di content marketing è molto ricca: oltre ai post statici, progettiamo e realizziamo infografiche mediche su qualsiasi tema, campagne social per il settore sanitario e video medici animati, sempre nel rispetto della sensibilità del pubblico.

le fasi di realizzazione dei post

Social Media Marketing per medici, fai la differenza con InClinic!

Se non hai il tempo o le competenze tecniche per gestire i social network affidati a InClinic. Lavoreremo al tuo fianco
con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.

Essere social significa essere più vicini ai propri pazienti

I social media sono una grande risorsa per tenersi in contatto con le persone: è lì che milioni di utenti di ogni genere ed età trascorrono gran parte del loro tempo.

social media medici importanza

Il social media marketing in ambito sanitario è diventato uno strumento di diffusione fondamentale, indipendentemente dalle dimensioni e dal segmento dell’attività.

Anche per i medici, la presenza sui social è ormai indispensabile per mantenere la propria rilevanza sul mercato. Allo stesso tempo i pazienti ne traggono beneficio, poiché possono disporre di informazioni sulla salute, uno degli argomenti più ricercati in rete.

I social rappresentano un enorme potenziale di interazione e relazione con il pubblico, con conseguente aumento della visibilità. Maggiore è il numero e la qualità di queste interazioni, più il brand ne beneficia in termini di posizionamento e autorevolezza sul territorio.

È importante tenere presente che una strategia di marketing digitale di successo, in ambito medico, comprende una gestione corretta, etica e intelligente dei social network.

Oggi emergere nel mondo saturo dei social è difficile, ed ottenere dei risultati è ancora più complicato. Anche investire un budget in promozione non basta. Bisogna realizzare post di qualità: è in questo modo che gli utenti apprezzano, condividono, si fidelizzano e sono più propensi all’acquisto di un prodotto o un servizio.

Comunicazione medica sui social, come fare un piano efficace?

In un piano di comunicazione efficace, ancora di più in ambito medico, è fondamentale diffondere contenuti di valore, condividere informazioni utili sulla salute e dare al pubblico le risposte alle sue domande, evitando di focalizzarsi solo sulla promozione dei propri servizi.

Oggi il focus è sulle relazioni. È inutile trasformare la pagina facebook in un volantino virtuale o in un canale pubblicitario monotematico: annoierebbe di sicuro! Bisogna coinvolgere la community, e questo è un aspetto fondamentale per chiunque voglia fare digital marketing.

Social media marketing,
quali sono i vantaggi?

  • Maggiore visibilità
  • Utilità delle informazioni per gli utenti
  • Incremento della fidelizzazione dei pazienti (brand loyalty)
  • Aumento dei nuovi contatti commerciali (leads)
  • Incremento dei profitti
  • Maggior traffico web verso il sito aziendale o professionale
  • Incremento della notorietà del marchio (brand awareness)
  • Differenziazione dai competitors
  • Connessione con gli utenti e sviluppo delle interazioni
    con il pubblico di riferimento
  • Sviluppo della propria reputazione on-line (brand reputation)
  • Maggiore autorevolezza in un settore specifico
  • Possibilità di utilizzare il traffico a pagamento
  • Profilazione degli utenti
  • Tracciabilità delle conversioni.
social media medici vantaggi

Cerchi un social media manager esperto nel settore medico? Scegli InClinic!

InClinic è un’agenzia specializzata in comunicazione e marketing medico, in grado di garantire maggiore visibilità alla tua attività. Non vendiamo corsi o libri ma supportiamo il cliente a 360° senza che debba occuparsi e preoccuparsi di nulla.

Per i medici realizziamo post in ogni formato

Oltre alla qualità dei contenuti, la rotazione di diversi formati dei post, rende la comunicazione più performante. Per i nostri clienti realizziamo:

Illustrazioni e infografiche sulla salute e la prevenzioneReels, video brevi in formato verticale
Fotografie (con licenza di utilizzo da banche dati)Caroselli, sequenze di immagini pubblicate nello stesso post
Video grafici, video promozionali, spot, intervisteStorie su Instagram e Facebook

I nostri post sulla salute fanno la differenza

social media marketing per medici post centri diagnostici
social media marketing per medici post studi dentistici
social media marketing per medici post analisi cliniche
social media marketing per medici post dermatologia
social media marketing per medici post senologia
social media marketing per medici post farmacie
social media marketing per medici post cardiologia
social media marketing per medici post studi odontoiatrici

Le attività di InClinic nella gestione dei social media per medici

Definizione del piano editoriale in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente

Creazione di contenuti informativi sulla salute e la prevenzione

Realizzazione di post sugli esami, le prestazioni e i servizi

Progettazione di campagne promozionali

Condivisione degli articoli o delle pagine dal sito web

Ideazione di rubriche specifiche

Aggiornamento delle informazioni utili (orari, giorni di chiusura, etc)

Redazione testi e grafica della sezione prodotti e servizi

Interazione con gli utenti (risposta a commenti e recensioni)

Monitoraggio dei canali: like, menzioni, condivisioni, statistiche

Aggiornamenti tecnici dei canali

Configurazione e impostazione dei canali social

Oltre alla gestione dei social media, sviluppiamo piani di web marketing integrato, per supportare la crescita del tuo business. Le nostre attività comprendono la progettazione di siti web medici, la consulenza SEO per siti medici, le campagne social e molto altro. Visita la sezione dedicata.

Quali sono i costi per la gestione dei social media per medici?

Quanto costa la gestione mensile o annuale dei social media? Ecco la domanda più comune, alla quale tutti vorrebbero una risposta immediata.

Purtroppo non esiste una risposta univoca, un prezzo uguale per tutti, tuttavia ci sono dei range, dei piani tariffari entro i quali ci si può orientare.

Ovviamente il budget da investire dipende dalle esigenze di ogni specifica attività e talvolta dalle sue dimensioni: nella maggior parte dei casi, lo studio di un medico specialista o di un odontoiatra non avranno bisogno dello stesso piano di web marketing di una clinica.

Altri fattori che influenzano il costo sono la frequenza di pubblicazione dei post, che possono variare da 2 a 4 a settimana, il formato dei contenuti richiesto dal cliente, perché realizzare un video non richiede lo stesso tempo di un post fotografico, ecc.

Guida alla gestione dei social con InClinic

Affidarsi a InClinic significa poter contare su un team di professionisti che lavora al tuo fianco ma in completa autonomia. Tuttavia il coordinamento con i nostri clienti è fondamentale per la buona riuscita dei progetti, per questo motivo abbiamo realizzato una pratica “Guida sulla gestione dei social media con InClinic“, per comprendere passo dopo passo come funziona tutta l’organizzazione, dalla scelta del piano editoriale alla creazione e alla programmazione dei contenuti, fino al monitoraggio delle attività.

Affidati a InClinic, la tua agenzia di web marketing medico 🙂

Pianifica la tua consulenza con uno specialista in comunicazione medica


Social media marketing per medici – Fonti bibliografiche

How Social Media Will Impact Marketing Media
The 5 Golden Rules of Social Media Marketing

Il codice etico per la comunicazione e la pubblicità sanitaria

Ti ricordiamo che in ambito sanitario è sempre necessario rispettare il codice deontologico che regolamenta la diffusione della comunicazione e della pubblicità medica. Consulta la sezione dedicata