Come creare contenuti efficaci e di valore sulla salute

Come creare contenuti efficaci e allo stesso tempo di valore sulla salute? Per spiegarlo basta questo articolo, per farlo ci vorranno un buon piano editoriale, tante idee, un’analisi approfondita delle esigenze del pubblico, una buona dose di impegno e una strategia valida…in altre parole un bel po’ di tempo!

L’importanza dei contenuti per il settore healthcare

I medici, gli odontoiatri e i farmacisti possono svolgere un ruolo fondamentale nell’educare e informare il pubblico su questioni di salute, contribuendo così a promuovere uno stile di vita sano e consapevole. Allo stesso tempo, realizzare contenuti medici efficaci e coinvolgenti favorisce la cosìdetta “conversione”, ovvero l’acquisizione di nuovi pazienti.

Oggi, oltre l’85% delle organizzazioni sanitarie utilizza il content marketing come parte integrante della crescita aziendale.

Ci tengo a sottolineare che una buona strategia di content marketing per medici, se orientata all’utilità e all’informazione, non è solo è uno strumento per la notorietà e la monetizzazione, ma consente soprattutto di acquisire autorevolezza nel proprio settore e migliorare la qualità percepita dai pazienti già acquisiti.

E ricorda che i veri follower sono i tuoi pazienti.

Guida su come creare contenuti efficaci e di valore

Di seguito 10 consigli utili su come creare contenuti efficaci e di valore sulla salute.

Analizza il tuo pubblico

Prima di iniziare a creare contenuti, esamina il tuo target di riferimento. Il primo passo per sviluppare contenuti sanitari efficaci è capire per chi stai scrivendo e di cosa ha bisogno. Analizza i dati demografici della tua audience, le preferenze, gli obiettivi e il livello di alfabetizzazione sanitaria.

Utilizza il tono e il linguaggio giusti

Personalizza il tono e lo stile del tuo linguaggio per essere comprensibile e rispondere alle esigenze dei tuoi interlocutori. Ad esempio, se scrivi per gli anziani, potresti adottare un tono amichevole e rispettoso, evitare il gergo e utilizzare caratteri e immagini più grandi.

Scegli argomenti utili e rilevanti

Concentrati su temi pertinenti e attuali per il tuo target. Analizza i trend di ricerca, le domande frequenti dei tuoi pazienti o le problematiche emergenti nel tuo ambito.

Costruisci un piano editoriale

Realizzare una strategia di content marketing senza piano editoriale è come girare un film senza trama. Quindi, una volta stabiliti gli argomenti, dividili in categorie e fai un vero e proprio calendario per le uscite. Se vuoi puoi aiutarti con excel.

Suddividi gli argomenti in più punti

Segmenta gli argomenti principali in più parti. Ad esempio, se intendi parlare di “Ipertrofia Prostatica Benigna“, perchè sai che è un argomento interessante per il tuo pubblico, potesti realizzare diversi post come:

  • Cos’è l’Ipertrofia Prostatica Benigna
  • Quali sono i sintomi
  • Fattori di rischio
  • Cure farmacologiche
  • Tipi di intervento
  • Dieta per l’IPB
  • Etc.

Favorisci una lettura veloce e scorrevole

Utilizza frasi brevi e transizioni chiare per rendere i tuoi contenuti facili da leggere e seguire. Organizza il testo con intestazioni, sottotitoli, paragrafi ed elenchi puntati per favorire la lettura trasversale ed evidenziare i punti principali.

Crea contenuti orientati alla SEO

La SEO non è utile solo a migliorare l’indicizzazione di un sito web nei motori di ricerca ma è vitale anche per i social media. L’utilizzo delle parole chiave e degli hashtag giusti sulla salute e il benessere può aumentare notevolmente la rilevanza dei tuoi contenuti, contribuendo a incrementare le visualizzazioni dei tuoi articoli sul blog e a migliorare la portata organica dei post.

Comunica in modo chiaro e semplice

Utilizza un linguaggio semplice e conciso che il pubblico possa comprendere e con cui possa identificarsi. Evita termini tecnici, acronimi e abbreviazioni che potrebbero confondere.

Usa anche la “terminologia degli utenti” associandola a quella medica: ad esempio “parliamo di capillari rotti ovvero le teleangectasie” o ancora “spieghiamo le cause del bisogno di urinare più volte, ovvero la pollachiuria“, etc.

Coinvolgi il tuo pubblico

Promuovi l’interazione attraverso domande, sondaggi e inviti all’azione, le cosìdette Call to Action o CTA, per incoraggiare il pubblico a partecipare, condividere o commentare i tuoi contenuti.

E ricorda di usare l’emozione, l’umorismo e l’empatia per connetterti profondamente con il tuo pubblico e creare fiducia.

Scrivi sempre testi originali

Lo so che la tentazione è forte, perchè la scrittura richiede tempo ed energie, ma non copiare i testi da altri siti per evitare il plagio.

Inoltre, per quanto non esista una vera e propria penalizzazione da parte di Google derivante dalla presenza di contenuti duplicati, il motore, quando ci sono più contenuti identici (o molto simili) decide, a propria discrezione, quale versione sia quella più rilevante, e non è detto che sia la tua.

Fornisci fonti affidabili

Se scrivi un articolo sul blog ricordati di inserire la bibliografia per renderlo più autorevole, citando fonti affidabili e aggiornate, come studi scientifici, linee guida cliniche o organizzazioni riconosciute nel settore della salute.

Utilizza diversi formati

Quando ricercano informazioni sulla salute, i consumatori sono alla ricerca di contenuti preziosi sotto forma di post, articoli del blog, ebook, video, immagini, infografiche, caroselli e newsletter. Sperimenta i diversi formati, questo ti consente di raggiungere un pubblico più ampio, di mantenere l’interesse nel tempo e di affrontare gli argomenti in diverse modalità.

E ricorda che oggi i video sono un potente strumento per il web marketing medico.

Rispondi alle domande frequenti

Identifica le domande più comuni dei pazienti e crea contenuti che forniscano risposte esaustive e affidabili. Questo aiuta a soddisfare le esigenze informative del pubblico e a consolidare la tua credibilità come esperto.

Mantieni l’etica professionale

I contenuti che pubblichi devono sempre rispettare i principi etici e la normativa che regolamenta la comunicazione sanitaria. Tieni sempre in considerazione che ogni singolo utente può percepire un messaggio in modo diverso a seconda della sua sensibilità.

Monitora, valuta e migliora i tuoi risultati

Analizza gli insight per valutare l’efficacia dei tuoi contenuti attraverso metriche come il numero di visualizzazioni, il coinvolgimento del pubblico e il feedback ricevuto. Utilizza queste informazioni per migliorare continuamente la qualità dei tuoi post e riproporre gli argomenti che hanno funzionato meglio.

Correggi e rivedi sempre le bozze

Prima della pubblicazione, controlla sempre i contenuti per eventuali errori di grammatica, ortografia, punteggiatura e sintassi. Per aiutarti puoi utilizzare strumenti come correttori grammaticali, correttori ortografici e punteggi di leggibilità per aiutarti.

Conclusioni

Quando fornisci i contenuti giusti al momento giusto, rafforzi la tua credibilità, hai maggiori probabilità di ottenere nuovi clienti e di far crescere la tua community.

Non avere paura di sbagliare. Devi anche imparare dai tuoi errori per migliorare le tue capacità e le tue conoscenze nel realizzare i contenuti.

E ricorda che il modo migliore per creare contenuti di successo è “pensare come un paziente“!

Grazie per aver letto l’articolo 🙂

Iscriviti a Pillole di Marketing Medico, la newsletter pensata per offrirti idee, strumenti, conoscenze e strategie specifiche per il settore sanitario.

La newsletter Pillole di Marketing Medico torna la prossima settimana!


Per il tuo piano di web marketing medico scegli InClinic

Oltre alla realizzazione dei siti web per medici, sviluppiamo piani annuali di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO per siti del settore medico.

Come creare contenuti efficaci e di valore sulla salute

NHS.UK – A new standard for creating health content