La brochure nello studio medico è ancora utile?

Molti specialisti, quando proponiamo di realizzare materiali informativi cartacei per la sala d’attesa, ci chiedono se la brochure nello studio medico è ancora utile.

In un mondo completamente digitalizzato, può sembrare sorprendente, ma le brochure continuano a essere uno strumento di marketing indispensabile, specialmente nel settore sanitario.

Perché la brochure nello studio medico è ancora utile?

Le brochure possono trasformarsi in un potente strumento di comunicazione per i medici. Queste pubblicazioni cartacee possono offrire diversi vantaggi che di seguito elenchiamo:

  • Comunicazione efficace: le brochure consentono ai medici di fornire al pubblico informazioni dettagliate sugli esami e i trattamenti disponibili, sulle diverse specializzazioni e sulla loro filosofia di cura, in un formato semplice da consultare e conservare.
  • Educazione sanitaria: i medici possono utilizzare le brochure per educare i pazienti su come gestire determinate condizioni di salute o per diffondere consigli per uno stile di vita sano.
  • Credibilità e professionalità: una brochure ben progettata aumenta la percezione della professionalità e della credibilità, elementi fondamentali nel settore salute.
  • Accessibilità e comodità: a differenza delle informazioni digitali, le brochure sono sempre accessibili, anche in assenza di connessione internet o dispositivi elettronici. I pazienti possono rileggerle a casa e condividerle con i familiari, rendendole uno strumento molto comodo per diffondere informazioni.

Brochure per medici, dove distribuirle

Le brochure mediche possono essere distribuite in diversi modi: nella propria sala d’attesa o in quella di specialisti che fanno parte del proprio network, durante conferenze o eventi comunitari o ancora possono essere condivise in formato digitale tramite email o sul sito web.

Le brochure mediche rappresentano un promemoria tangibile dello studio medico che i pazienti possono portare a casa.

Le brochure mediche rappresentano un promemoria tangibile dello studio medico che i pazienti possono portare a casa.

Tipi di brochure per medici

Il contenuto della brochure per un centro medico può variare a seconda dell’obiettivo. I principali sono:

  • Comunicare al pubblico le prestazioni mediche disponibili nella struttura;
  • Promuovere le tecnologie e le metodiche utilizzate;
  • Informare i pazienti su come prepararsi a un esame o a una terapia;
  • Educare il lettore su come affrontare una determinata condizione di salute o come prevenire una patologia.

Come deve essere realizzata una brochure medica

In una brochure medica, è necessario che i contenuti siano attendibili, ben scritti e costruiti secondo una precisa organizzazione delle informazioni.

Una brochure deve essere visivamente attraente e contenere informazioni chiare e concise. La grafica deve riflettere l’immagine del brand del medico e le immagini devono aiutare alla comprensione del contenuto.

Oggi la modalità di lettura degli utenti è veloce e trasversale, quindi è opportuno utilizzare titoli, sottotitoli, elenchi e grassetti.

La brochure mediche di InClinic

brochure medica per laboratorio analisi
brochure centro diagnostico
brochure centro medico
guida paziente per la preparazione agli esami
brochure centro medico
opuscolo salute in farmacia


Per realizzare una brochure medica, affidati a InClinic

InClinic è un’agenzia specializzata in pubblicità sanitaria. Da oltre 13 anni realizziamo brochure nel settore medico per singoli specialisti e strutture sanitarie di tutte le categorie.

Grazie alla nostra redazione scientifica, costituita da medici specialisti, biologi e farmacisti, siamo in grado di garantire la massima attendibilità dei contenuti, nel rispetto della normativa sulla pubblicità sanitaria.

Contattaci per progettare una brochure professionale 🙂

Sei un medico alla ricerca di soluzioni efficaci per promuovere i tuoi servizi? Considera l’aggiunta di brochure di qualità alla tua strategia di marketing.


La brochure nello studio medico è ancora utile?

Paterick TE, Patel N, Tajik AJ, Chandrasekaran K. Improving health outcomes through patient education and partnerships with patients. Proc (Bayl Univ Med Cent). 2017 Jan;30(1):112-113. doi: 10.1080/08998280.2017.11929552. PMID: 28152110; PMCID: PMC524