I social media utili in ambito medico

Quali sono i social media utili in ambito medico?

Attualmente l’offerta dei social network è davvero molto ampia ed è importante scegliere la piattaforma social più adatta alla propria attività medica.

Il punto di partenza è la conoscenza del proprio pubblico.

Conoscere il target a cui rivolgersi è basilare, in quanto consente alle aziende del settore medico di capire sia quali canali social privilegiare, sia i contenuti da pubblicare. È chiaro che non ha senso concentrarsi su social poco popolati dal nostro pubblico di riferimento

Il secondo passo è definire i propri obiettivi: se l’obiettivo è quello di generare nuovi leads, la strategia social dovrà orientarsi su azioni differenti rispetto a quelle compiute da un brand già affermato.

Come rendere utili i social media in ambito medico

In un piano di social media marketing per medici efficace è fondamentale diffondere contenuti di valore, condividere informazioni utili sulla salute e dare al pubblico le risposte alle sue domande, evitando di focalizzarsi solo sulla promozione dei propri servizi.

Oggi il focus è sulle relazioni. È inutile trasformare la pagina facebook in un volantino virtuale o in un canale pubblicitario monotematico: annoierebbe di sicuro! Bisogna coinvolgere la community, e questo è un aspetto fondamentale per chiunque voglia fare digital marketing.

I social media sono una grande risorsa per tenersi in contatto con le persone: è lì che milioni di utenti di ogni genere ed età trascorrono gran parte del loro tempo.

Per questo motivo non dobbiamo sottovalutare la gestione social media per medici.

I social media in ambito medico sono utili ai pazienti

L’utilizzo dei social network da parte dei medici può essere un’opportunità per educare e responsabilizzare i pazienti in relazione alla propria salute e a quella dei propri cari, aiutando ad adottare sane abitudini e prevenire numerosi problemi di salute, oltre a promuovere una migliore qualità della vita.

L’importante è comunicare attraverso un gestione corretta, etica e intelligente delle informazioni, che rispetti sempre il codice deontologico e la normativa che regolamenta la diffusione della comunicazione e della pubblicità medica.

Quali sono i social media utili in ambito medico?

I social media hanno caratteristiche peculiari che li contraddistinguono. Di seguito le principali piattaforme, sulle quali creare un account aziendale.

Facebook per medici

Su facebook, l’età media dell’utente è intorno ai 40 anni, ma il canale registra una costante crescita di persone oltre i 46 anni.

Un centro medico, uno studio dentistico o una clinica possono avere una propria pagina aziendale su facebook, dove è possibile pubblicare post con video, foto e infografiche o condividere articoli dal blog del proprio sito.

La fanpage può essere utilizzata anche per rispondere alle domande dei pazienti, comunicare gli eventi, gli orari di apertura e altre informazioni di servizio.

Instagram per medici

Su instagram, l’età media degli utenti è dai 18 ai 29 anni, ma la presenza di persone tra i 30 e i 50 anni e in netto aumento.

Poichè è un canale focalizzato essenzialmente su immagini e video, che possono essere combinati con piccoli testi, è in grado di generare molta interazione e coinvolgimento, se usato correttamente.

Su instagram i centri medici possono creare contenuti molto interessanti, come curiosità e informazioni utili sulla salute e la prevenzione, in una o diverse aree di competenza.

Linkedin per medici

Il 60% degli iscritti degli iscritti a linkedin è nella fascia di età compresa tra i 25 e 34 anni, mentre gli utenti della fascia 35-54 anni sono il 17%.

Se l’obiettivo del cliente è quello di fare branding o diventare leader nel proprio settore allora linkedin, il social del networking per eccellenza, sarà il canale giusto da scegliere.

In questo caso si potrà decidere se concentrarsi sul personal branding del CEO creando un profilo personale, o se dedicarsi alla una pagina aziendale del medico.

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Se non hai il tempo o le competenze tecniche per gestire i social network affidati a InClinic. Lavoreremo al tuo fianco con un progetto in grado di valorizzare la tua immagine e di fare la differenza dai competitors.

Profilo su Google per medici

Il profilo dell’attività su Google non è un social network ma un potente strumento di digital marketing.

La differenza sostanziale è che l’utente sui social ha un ruolo inizialmente passivo, cioè riceve una serie di informazioni alle quali può essere interessato o meno e con le quali può interagire.

Sul profilo Google l’utente ha invece un ruolo attivo, sta cercando un servizio o un prodotto, nella maggior parte dei casi in un’area geografica di suo interesse. Google risponde perfettamente alla search intent dell’utente che potrà contattare uno specialista o un centro medico in modo semplice e immediato.

Su Google, è possibile creare il profilo di un’attività medica e aggiornarlo con notizie utili sugli esami e le prestazioni.

Youtube per medici

YouTube è il secondo motore di ricerca più grande al mondo dopo Google e negli ultimi anni sempre più utenti lo utilizzano per cercare informazioni sulla salute.

Gli utenti che navigano su YouTube non solo hanno la possibilità di trovare ciò che stanno cercando ma possono anche condividere, commentare e dimostrare il loro apprezzamento per un determinato contenuto. 

Questo canale può aiutare i medici e le strutture sanitarie a stabilire un rapporto più stretto con i pazienti con la pubblicazione di contenuti informativi ed educativi sulla salute, come le interviste agli specialisti su determinati argomenti di interesse.

Youtube è seguito principalmente dal sesso maschile con un’età media tra i 25 e 44 anni.

TikTok per medici

TikTok è la piattaforma leader per i video brevi in mobilità. La mission del canale è ispirare creatività, divertire e fare tendenza.

In Italia, gli utenti attivi sono 15 milioni e il pubblico è costituito principalmente da uomini tra i 18 e i 24 anni.

La multinazionale, per incentivare le aziende, ha lanciato TikTok for Business e TikTok Ads Manager: una suite di soluzioni per fare marketing e trovare nuovi clienti mediante l’audience dell’app.

Con l’account professionale è possibile creare e gestire i contenuti, fare campagne e monitorare le statistiche.

Su TikTok alcune categorie mediche possono farsi notare, aumentare il numero di follower, creare una rete di contatti globale e ottenere risultati interessanti.

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I social media utili in ambito medico

Ventola CL. Social media and health care professionals: benefits, risks, and best practices. P T. 2014 Jul;39(7):491-520. PMID: 25083128; PMCID: PMC4103576.