Marketing online in ambito sanitario: perché è importante

Marketing online in ambito sanitario: perché è importante

Alcune aziende sanitarie particolarmente dinamiche hanno fatto del marketing uno dei principali punti di forza della loro innovazione. Fare marketing in ambito sanitario è sempre più importante e in molti stanno seguendo questo trend.

Si tratta di una tendenza che arriva dall’America: lì gli ospedali e le cliniche da anni hanno seguito le indicazioni provenienti dal mercato e dal pubblico, e per questo motivo in un’ottica di trasparenza e competenza, hanno capito che il paziente deve essere al centro di tutto: prima, durante e dopo l’esperienza in campo sanitario.

In passato il rapporto tra paziente e struttura era diverso: asimmetrico, complesso, difficile, e i pazienti-clienti non avevano accesso a risorse e competenze per poter giudicare e comunicare con il servizio utilizzato. Oggigiorno, invece, dal momento che tutte le informazioni vengono controllate online, ricercate sui motori di ricerca e successivamente commentate e condivise online, è importante per l’azienda sanitaria venire incontro alle esigenze degli utenti, informarli correttamente, convincerli a far partire il passaparola oltre che nella vita quotidiana, anche online.

Il problema reale è che l’azienda sanitaria, il medico, da sempre risulta agli occhi del pubblico un’entità lontana, poco empatica, e richiama alla mente indicazioni poco piacevoli. Il marketing online in ambito sanitario deve puntare invece sulle leve dell’empatia, della trasparenza e della cura del paziente, in un’ottica di costante e continua customer satisfaction.

L’azienda sanitaria deve essere pronta e ricettiva anche online: deve risultare aperta, sorridente, umana, semplice e chiara. Questo lo si può garantire attraverso un sito internet accessibile e ben indicizzato, una strategia editoriale integrata online, dei canali social attivi, documenti semplici e fruibili come una carta dei servizi ben scritta e graficamente ben realizzata.

Per questo motivo affidarsi a seri professionisti della comunicazione in ambito sanitario significa dare una marcia in più alla propria struttura.

Share