Sito web per medici: come creare la struttura

Sito web per medici: come creare la struttura?

In un buon sito web medico, la struttura ha un ruolo fondamentale, perchè ci consente di garantire agli utenti una buona esperienza di navigazione (User Experience), di ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca (SEO) e di sostenere gli obiettivi del sito stesso.

In questo articolo ti spiego nel dettaglio cosa è la struttura di un sito web e come realizzarne una efficiente.

Cos’è la struttura di un sito web medico?

Dopo aver registrato un dominio, il primo step per la realizzazione di un sito web medico è la definizione della sua struttura, ovvero l’organizzazione e la disposizione delle pagine e dei contenuti all’interno del sito stesso.

Quando si crea un progetto online si sviluppano pagine, articoli, categorie e tag, tutti elementi che vanno collegati e messi in gerarchia tra di loro con un ordine ben preciso.

Come si realizza la struttura di un sito web medico

Per realizzare la struttura di un buon sito web in ambito sanitario è necessario stabilire:

  • Il numero di pagine che si intendono creare;
  • I contenuti da inserire all’interno delle pagine;
  • L’obiettivo di ogni pagina.

Una volta stabiliti questi punti, sarà necessario ordinare e raggruppare le diverse pagine e gli articoli in diverse macro categorie per poter finalmente creare l’architettura del progetto online e quindi la mappa di navigazione (site map), affinchè l’utente possa trovare in modo semplice e intuitivo tutte le informazioni di cui ha bisogno e affinchè i motori di ricerca possano seguire un percorso coerente e preciso dei link delle pagine per poter scansionare il sito.

Relazione tra struttura di un sito web medico e usabilità

L’usabilità di un sito web medico si riferisce alla facilità con cui gli utenti possono interagire con esso e svolgere le attività desiderate in modo efficace e soddisfacente.

Considerando che i siti web per medici dovrebbero offrire informazioni importanti sulla salute, è essenziale che gli utenti possano navigare in modo semplice, trovare facilmente ciò di cui hanno bisogno e comprendere le informazioni fornite.

Per questo motivo, la creazione di siti web medici deve seguire una logica “utente”.

Relazione tra struttura di un sito web medico e SEO

La struttura di un sito web medico rappresenta anche uno degli elementi più rilevanti per il posizionamento sui motori di ricerca (SEO).

Sviluppare un’architettura ordinata e chiara significa creare fondamenta solide per l’indicizzazione del proprio progetto online, prima di potersi dedicare a tutti gli altri fattori rilevanti della SEO, come contenuti, parole chiave, titoli, testi, etc..

In quest’ottica i primi step da compiere sono:

Scegliere le keyword più adeguate, ovvero le parole chiave più cercate dalle persone in un determinato settore, che ad esempio nel caso della cardiologia potrebbero essere degli esami, come ECG, ecocardiogramma e prova da sforzo, o delle patologie come infarto, pressione alta, aritmie, etc..

Una volta individuate le parole chiave, sarà utile fare una lista delle stesse e ordinarle in base ad alcuni parametri come rilevanza, difficoltà di posizionamento, volume di ricerca mensile e sinonimi correlati, così da valutare le possibilità di indicizzazione delle pagine che le conterranno.


Per approfondire l’argomento leggi l’articolo Come scegliere le keywords giuste per un sito web medico.

Fare l’elenco dei servizi offerti: le prestazioni mediche come le visite, gli esami e le terapie, devono essere necessariamente presenti all’interno del sito. In questo caso è utile fare un elenco dei servizi e confrontarlo con la lista di parole chiave, analizzando le più adeguate per nominare ogni pagina.

Considera che le keyword devono determinare la creazione dell’URL, ovvero l’indirizzo delle pagine che compare nella barra di navigazione. Per questo motivo vanno scelte con grande attenzione.

Affinche un sito possa posizionarsi nei motori di ricerca, gli URL devono essere chiari e descrittivi e riflettere la gerarchia del sito. Di seguito un esempio:

Scelta delle keyword e struttura siti web per medici

Fare un’analisi approfondita dei siti web medici concorrenti: studiare cosa fanno i competitor ci permette di capire come si muovono, quali sono i loro punti di forza e debolezza e cosa possiamo “prendere” di buono dai loro progetti online.

La struttura di un sito serve a definire il menù di navigazione

Una volta definita la struttura di un sito web medico questa servirà a costituire il main menù, ovvero quello che contiene le pagine principali e che ci permette di navigare. Di seguito ti mostro un menù standard molto semplice:

  • Home
  • Servizi Medici (con elenco a tendina delle singole pagine dei servizi)
  • Chi siamo/Staff
  • Blog
  • Contatti.
infografica struttura sito web per medici

Ovviamente questo modello di menù può essere implementato in base al tipo di attività (singolo specialista, poliambulatorio, clinica, etc.).

Appare evidente che più ampia è l’offerta di prestazioni e servizi, più il menù sarà ricco e articolato.

Con il main menù aiutiamo Google e gli utenti a capire la logica con cui sono state ordinate le pagine e soprattutto a trovarle con semplicità, motivo per cui esso viene posizionato sia nell’header sia nel footer.

Di fianco un’utile infografica sull’anatomia di un sito.

Qual è la struttura ideale di un sito web per medici?

In realtà non esiste una struttura web valida per tutte le categorie del settore sanitario.

Innanzitutto, bisogna valutare se stiamo parlando di un singolo specialista, di un centro diagnostico, di un poliambulatorio o di una clinica perché ognuno di essi ha esigenze e obiettivi diversi.

In secondo luogo, a fare la differenza saranno la quantità di prestazioni offerte, la possibilità di prenotare gli esami o di consultare i referti online, il numero di medici, etc..

Ovviamente l’indice di difficoltà varia a seconda del sito da realizzare: più è articolata l’offerta dei servizi più sarà impegnativo organizzare le pagine per rendere snella e chiara la struttura.

Siti web per medici come creare la struttura esempio

Esempio di struttura per un sito web medico

Per fare un esempio, di seguito ti mostro la struttura ideale per lo sviluppo del sito web di un centro di cardiologia nel quale operano diversi specialisti e che offre ai pazienti i servizi online di prenotazione e consultazione dei referti.

Homepage

  • Intestazione
    • Logo
    • Menu di navigazione
    • Contatti rapidi (telefono, email, indirizzo)
  • Banner principale
    • Immagine o video
    • Messaggio di benvenuto
    • Pulsante di chiamata all’azione (Prenota ora)
  • Sezioni principali
    • Principali servizi offerti
    • Principali problematiche trattate
    • Testimonianze più recenti dei pazienti
    • Articoli recenti del blog
    • Funzione di ricerca per trovare articoli specifici.

Chi Siamo

  • La Nostra Storia
    • Informazioni sulla storia del centro
  • Staff Medico
    • Breve descrizione del team
    • Foto e ruoli dei membri dello staff
  • Mission e Valori
    • Obiettivi e impegno verso i pazienti
  • Dicono di noi
    • Recensioni e testimonianze dei pazienti
  • Gallery
    • Immagini del centro e delle strumentazioni disponibili.

Servizi

  • Pagina generale dei servizi
    • Elenco delle prestazioni mediche
  • Sottopagine per Servizi Specifici
    • Descrizione dettagliata per ciascun servizio offerto

Blog

  • Articoli Informativi
    • Consigli sulla salute
    • Novità mediche
    • Casi clinici
  • Categorie
    • Organizzazione degli articoli per argomento.

Prenotazioni Online

  • Sistema di Prenotazione
    • Calendario con disponibilità
    • CRM o Form per la prenotazione.

Contatti

  • Informazioni di Contatto
    • Modulo di contatto
    • Numeri di telefono
    • Email
    • Indirizzo
  • Mappa Interattiva
    • Indicazioni stradali
  • Orari di Apertura
    • Giorni e orari di disponibilità.

Consultazione esami online (se prevista)

  • Accesso Riservato
    • Login per i pazienti
    • Consultazione dei referti.

FAQ

  • Domande Frequenti
    • Risposte alle domande comuni dei pazienti
    • Informazioni su procedure, preparazioni e post-trattamento.

Sicurezza e Privacy

  • Informativa sulla Privacy
    • Dettagli sulla protezione dei dati dei pazienti (Cookie Policy)
  • Conformità
    • Informazioni su come il sito rispetta le normative (es. GDPR, protocollo HTTPS).

Questa è, in linee generali, una buona struttura per il sito di un centro medico specializzato in un’unica branca. Naturalmente i dettagli vanno definiti in base alle esigenze e agli obiettivi del cliente.


Per approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo Le regole per realizzare un sito web medico di successo.

Se desideri un progetto specifico per la tua attività medica o se hai esigenze particolari, non esitare a contattarci. Valuteremo insieme la migliore soluzione per il tuo sito web.

Grazie per aver letto l’articolo

Iscriviti a Pillole di Marketing Medico, la newsletter pensata per offrirti idee, strumenti, conoscenze e strategie specifiche per il settore sanitario.

La newsletter Pillole di Marketing Medico torna la prossima settimana!


Per il tuo sito web medico scegli InClinic

InClinic, oltre allo sviluppo di siti web medici, sviluppia piani annuali di web marketing integrato. Le nostre attività comprendono la gestione dei blog medici, la scrittura dei testi e la consulenza SEO per siti del settore medico.


Sito web per medici come creare la struttura

Clement WA, Wilson S, Bingham BJ. A guide to creating your own patient-oriented website. J R Soc Med. 2002 Feb;95(2):64-7. doi: 10.1177/014107680209500203. PMID: 11823546; PMCID: PMC1279312.

Sito web per medici come creare la struttura

Pang PC, Chang S, Verspoor K, Pearce J. Designing Health Websites Based on Users’ Web-Based Information-Seeking Behaviors: A Mixed-Method Observational Study. J Med Internet Res. 2016 Jun 6;18(6):e145. doi: 10.2196/jmir.5661. PMID: 27267955; PMCID: PMC4914778.