Perchè Google My Business è importante per i medici?

Perché avere un profilo Google My Business è importante per i medici? Chi lavora nel settore della sanità, si sarà probabilmente fatto questa domanda più di una volta.

Google My Business (GMB) è fondamentale per i medici, gli odontoiatri e le strutture sanitarie di ogni genere perchè consente loro di apparire nei risultati di ricerca locali e di avere una vera e propria “vetrina on-line” della loro attività.

Quindi a differenza di come tanti credono, avere un profilo su questa piattaforma non serve solo alle attività commerciali ma è una grande opportunità anche per quelle professionali.

Tuttavia, per sviluppare tutte le potenzialità della propria scheda su Google, è importante ottimizzarla al meglio ed essere costanti con gli aggiornamenti.

Per approfondire leggi l’articolo Come ottimizzare la scheda Google My Business di un centro medico.

Cos’è Google My Business

Google My Business (GMB), ora chiamato Google Business Profile, è uno strumento gratuito fornito dal motore di ricerca che permette alle imprese e ai professionisti del settore sanitario di essere più facilmente rintracciabili e gestire la loro presenza on-line attraverso la Ricerca Google e Google Maps.

In ambito medico significa che quando le persone cercano uno specialista o una prestazione nella loro zona, si hanno maggiori probabilità di apparire nei risultati di ricerca.

GMB è semplice da usare e offre una vasta gamma di funzionalità per promuovere la propria attività medica.

Quali informazioni possono trovare gli utenti

Creando un profilo GMB è possibile fornire agli utenti informazioni importanti sulla propria attività sanitaria come:

  • Indirizzo fisico e le indicazioni stradali tramite Google Maps
  • Informazioni sull’attività, sulle prestazioni disponibili e le convenzioni
  • Orari di apertura e di chiusura dei giorni feriali e delle festività
  • Numero di telefono e sito web
  • Link per le prenotazioni degli esami on-line e collegamento ai canali social
  • Fotografie dello specialista o della struttura sanitaria
  • Recensioni e valutazioni lasciate da altri utenti
  • Post e aggiornamenti sulle visite e gli esami, sui servizi e su eventuali iniziative.

Ecco perché uno studio medico dovrebbe considerare indispensabile la sua presenza su Google My Business.

Obiettivi di Google My business in ambito medico

Oltre a condividere informazioni utili e a diffondere notizie sempre aggiornate, con il proprio profilo Google Business le attività mediche possono perseguire diversi obiettivi:

  • Raggiungere un pubblico più ampio nella loro area geografica
  • Migliorare la visibilità on-line
  • Comparire come risultato nelle ricerche locali degli utenti
  • Avere un contatto diretto con i pazienti attraverso la chat GMB
  • Interagire con gli utenti tramite domande e risposte
  • Aumentare credibilità e fiducia attraverso le recensioni
  • Monitorare le statistiche e i risultati.

Come funziona Google My Business per i medici

Avere una scheda GMB ottimizzata aumenta le possibilità che uno specialista, un’odontoiatra o una struttura sanitaria vengano trovati da chi cerca servizi medici specifici in una determinata area geografica, migliorando significativamente la loro visibilità on-line.

Quando le persone ricercano un determinato specialista o una prestazione medica su Google, il motore di ricerca gli mostra i risultati più vicini.

In pratica, quando un utente che ha bisogno di eseguire un’ecografia dell’addome completa ricerca su Google “centro diagnostico” o utilizza lo stesso esame come parola chiave, Google gli mostrerà immediatamente le attività più vicine alla sua posizione.

Sebbene Google My Business funzioni prima di tutto attraverso la geolocalizzazione, ci sono altri due fattori che condizionano l’algoritmo: la pertinenza e la reputazione.

Per questo motivo è molto importante che le informazioni presenti sul profilo siano affidabili e che le recensioni lasciate dai clienti siano positive.

Un centro medico con informazioni sempre aggiornate e con ottime recensioni, avrà quindi più visibilità rispetto a un altro.

Come ottimizzare la scheda di Google Business Profile

Per raggiungere dei risultati non basta avere una scheda Google Business Profile ma bisogna ottimizzarla al meglio e prendersene cura con costanza.

Per fare questo è importante:

  • Inserire e aggiornare gli orari e tutte le informazioni di servizio
  • Scegliere le categorie giuste per la propria attività
  • Aggiungere l’elenco delle prestazioni e dei servizi
  • Gestire le recensioni e rispondere a tutti i commenti (anche a quelli negativi).

Dopo aver ottimizzato al meglio il profilo è importante tenerlo aggiornato attraverso i Google post, contenuti che, come sui social media, offrono sempre nuove informazioni sull’attività e sulle prestazioni disponibili ai visitatori.

Esempio di un profilo Google ottimizzato

Di seguito l’esempio di un profilo Google My Business ottimizzato e aggiornato da InClinic.

Google my business per medici
Google my profile per medici
Profilo google per medici

Google My business è importante per i medici!

Google My Business è uno strumento indispensabile per tutte le attività sanitarie che desiderano migliorare la propria visibilità on-line, aumentare la credibilità e interagire efficacemente con i pazienti.

La sua facilità di utilizzo, combinata alla possibilità di raggiungere un pubblico più ampio nell’area geografica dove si opera, rende GMB un’opzione che nessun medico dovrebbe ignorare.

Iniziare è semplice, e i benefici a lungo termine sono immensi per la crescita e il successo della propria attività.

Grazie per aver letto l’articolo 🙂

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