Nuove norme sulla pubblicità sanitaria

Nuove norme sulla pubblicità sanitaria: vietati offerte, sconti e promozioni.

Nel Consiglio dei Ministri del 7 Giugno 2023, è stato approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da attività dell’Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.

L’articolo 6 (Disposizioni in materia di pubblicità nel settore sanitario. Caso NIF 2020/4008) introduce una modifica significativa all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, sostituendo il comma 525 con il  seguente:

«Le comunicazioni informative da parte delle strutture sanitarie private di cura e degli iscritti agli Albi degli Ordini delle Professioni Sanitarie, in qualsiasi forma giuridica svolgano la loro attività, possono contenere unicamente le informazioni funzionali a garantire il diritto ad una corretta informazione sanitaria, restando escluso, nel rispetto della libera e consapevole determinazione dell’assistito, della dignità della persona e del principio di appropriatezza delle prestazioni sanitarie, qualsiasi elemento di carattere attrattivo e suggestivo, tra cui comunicazioni contenenti offerte, sconti e promozioni, che possa determinare il ricorso improprio a trattamenti sanitari».

Pubblicità sanitaria, il decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri

La FNOMCeO con Comunicazione n. 127 del 26 Ottobre 2023 ha trasmesso la nota del Ministero della salute recante “Pubblicità sanitaria art. 1, comma 525, legge n. 145/2018 – modifica ai sensi della legge 10 agosto 2023, n. 103 di conversione in legge, con modifiche, del decreto-legge 13 giugno 2023 n. 69, recante Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti dell’Unione Europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano”(prot. n.59184-25/10/2023-DGPROF-MDS-P) invitando gli Ordini, nell’ambito della propria competenza territoriale, a darne la massima diffusione in considerazione della rilevanza della fattispecie trattata.

Rispettiamo le nuove norme sulla pubblicità sanitaria

InClinic è un’agenzia di pubblicità sanitaria. Da sempre lavoriamo nel rispetto del codice di deontologia medica e delle linee guida sulla pubblicità sanitaria.

Affidati a InClinic 🙂

Pianifica la tua consulenza con uno specialista in pubblicità sanitaria.


Nuove norme sulla pubblicità sanitaria

Gazzetta Ufficiale