Comunicazione medica, gli errori da non fare

Comunicazione medica, quali sono gli errori da non fare?

Nel settore medico, avere un sito Internet professionale è il primo passo per affacciarsi sul panorama di possibilità che il web offre.

Oggi chiunque ha accesso a Internet e il sito web di un medico, di una clinica o di un dentista può essere sia il luogo in cui il paziente può trovare tutte le informazioni di cui necessita che un mezzo promozionale per far conoscere la propria attività e i propri servizi.

Per la creazione di un sito web, soprattutto in un settore specifico come quello sanitario, ci sono alcune regole fondamentali da prendere in considerazione. Sia la struttura che i contenuti non possono essere realizzati solamente con delle conoscenze tecniche, ma richiedono una preparazione adeguata.

Gli errori comuni da evitare

Affidarsi al miglior offerente (anche se hai un cugino che fa siti web)
In genere, la prima cosa che si fa quando si deve fare un nuovo sito internet è rivolgersi a un’agenzia di comunicazione esponendo tutte le caratteristiche che si ricercano e tutti gli elementi che devono essere presenti nel sito, al fine di ottenere un preventivo. In seguito, non di rado accade che chi guarda il preventivo sgrani gli occhi e si congedi cortesemente dall’impresa.

Ancora più frequentemente i professionisti si ricordano di avere un giovane cugino o nipote “bravo col computer” che potrebbe creare un sito web a costo zero. Semmai, a lavoro compiuto gli si fa un regalo.
Per quanto questa potrebbe risultare un’opzione conveniente, in realtà essa difficilmente porta all’ottenimento di risultati concreti o soddisfacenti.

Capita spesso che un Cliente ci chieda aiuto dopo aver già realizzato un sito web con un amico o un parente e si dichiari particolarmente deluso o frustrato non solo perchè non ha ottenuto i risultati sperati ma è costretto ad aspettare mesi interi per una modifica o addirittura per la messa on-line del sito.

Il più delle volte la mancata pubblicazione è dovuta al fatto che il medico non ha avuto il tempo di consegnare al webmaster i contenuti e le foto definitive o che quest’ultimo non abbia tempo a sufficienza per il committente, che, avendo pagato troppo poco il “favore”, non si sente in diritto di chiedere.

Fare il sito e non aggiornare i contenuti
I migliori siti web devono essere costantemente aggiornati. I contenuti possono essere testuali come gli articoli del blog, grafici come foto e video, o ibridi come le infografiche. In ogni modo devono essere sempre originali e di qualità e devono essere condivisi costantemente sui social media, il luogo virtuale dove è possibile incontrare pazienti già acquisiti o nuovi utenti. Anche gli orari, i giorni di apertura e di chiusura, i numeri e le informazioni utili, se necessario, devono essere sempre aggiornati in tempo reale.

Non basta più creare semplicemente un sito Web di bell’aspetto e lasciarlo fermo a prendere aria. È solo questione di tempo ma prima o poi quel sito diventerà statico e noioso per gli utenti finali e soprattutto per i motori di ricerca.

Non valutare l’importanza della responsività

I dispositivi mobili hanno profondamente cambiato il mondo in cui viviamo e continuano ad evolversi alla velocità della luce: le persone accedono a Internet più da smartphone e tablet che da computer e oggi la maggior parte dei motori di ricerca preferisce ciò che viene definito “responsive design”.

Un sito web responsive o reattivo deve adattarsi alla dimensione dello schermo di chi lo sta visualizzando e deve essere estremamente leggero, perchè non sempre gli utenti hanno la possibilità di utilizzare connessioni wi-fi veloci.

Inoltre i  caratteri e i pulsanti devono essere facili da leggere e da premere e la navigazione deve essere chiara e semplice. I visitatori devono essere subito in grado di capire cosa possono fare e come.

inclinic social media marketing settore sanitario

La verità è che una buona strategia sui social media necessita dello stesso tipo di impegno e pianificazione di qualsiasi altro tipo di marketing.

Il nostro metodo per la realizzazione di siti web

Il nostro metodo per la realizzazione di siti web si sviluppa in 4 fasi collaudate che ci consentono di realizzare anche a distanza un sito Web efficace, personalizzato e dal design accattivante, senza sacrificare il tuo tempo.

Qualità dei contenuti medici, creatività, funzionalità, fa tutto Inclinic, così puoi concentrarti sulla tua attività medica e sui tuoi pazienti.

I nostri siti Web sono realizzati con le migliori funzionalità e garantiscono i migliori risultati nel web marketing se utilizzati con professionalità e aggiornati con costanza.

Da un sito Web di grandi dimensioni con 50 o più pagine, a siti Web di piccole dimensioni, Inclinic progetta solo per medici, dentisti, farmacie e strutture sanitarie.

Fase 1 – Discussione

Se hai già un’idea sul tuo sito web puoi comunicarcela da subito, altrimenti possiamo svilupparla noi per te, questo è il nostro lavoro.

In ogni caso ti invieremo un questionario da compilare e organizzeremo una riunione di avvio con telefonata o con videoconferenza. Durante il primo incontro discuteremo nel dettaglio gli obiettivi del tuo sito per stabilire la mappa delle pagine e il tipo di contenuti necessari.

Sempre in questa fase ti informeremo delle cose di cui abbiamo bisogno, come il tuo logo, le foto, i CV dello staff medico, ecc. Prima di passare alla fase successiva avremo un’idea chiara sul tuo obiettivo, su cosa dovrà comunicare il tuo sito web e un’idea approssimativa di come dovrebbe apparire.

Fase 2 – Design

È tempo di essere creativi! Il secondo step della lavorazione riguarda l’estetica e il layout grafico. Stabiliremo con te l’aspetto generale delle pagine web, i colori, le foto e le immagini più appropriate da includere. A questo punto i nostri designer cominceranno a progettare il tuo sito con il layout approvato. Al termine della fase di progettazione, avremo un’idea chiara di come sarà il sito e di come funzionerà.

Fase 3 – Sviluppo

Questa è la fase più interessante, il tuo sito è ufficialmente in costruzione. Nel frattempo il team del copywriting avrà lavorato sodo per scrivere contenuti medici pertinenti alle tue pagine e lo sviluppatore web starà costruendo il sito.

Successivamente, il nostro team di controllo qualità eseguirà una revisione approfondita del sito per garantire che non ci siano errori.

Inoltre verificheremo il funzionamento di tutti i link e che il sito si visualizzi bene in tutti i browser. Per concludere ci assicureremo che il tuo sito medico sia completamente responsive, cioè che si adatti ai diversi dispositivi (computer, laptop, smartphone, tablet).

Fase 4 – Pubblicazione

La versione demo del tuo sito web ti sarà inviata tramite un link, in un ambiente privato per la tua revisione. Potrai controllare che tutti i contenuti medici siano pertinenti e che le immagini e le informazioni siano corrette. Se necessario, potremo fare delle piccole modifiche o delle correzioni e quando sarai pronto, passeremo al quarto e ultimo passaggio.

Finalmente siamo pronti per la pubblicazione che notificheremo ai principali motori di ricerca.

Se lo avrai opzionato, i nostri specialisti SEO si metteranno al lavoro per ottimizzare ogni pagina del tuo sito web, con l’obiettivo di ottenere i massimi risultati nei motori di ricerca, anche sui dispositivi mobili.

Inoltre, se lo vorrai, formeremo il tuo staff su come modificare i contenuti, su come gestire il blog e su come accedere ai dati di qualsiasi modulo interattivo sul tuo sito.

Contattaci per una consulenza gratuita e preventivo.

La progettazione di siti web nel settore medico di fascia alta.