siti web vecchio

Sviluppo-siti-web-medici

Cerchi un’agenzia di comunicazione specializzata nello sviluppo di siti web medici? Scegli InClinic. Lavoriamo in tutta Italia
per singoli specialisti, centri medici, centri diagnostici, cliniche, studi dentistici, farmacie e istituzioni.

Realizziamo siti web per tutti gli ambiti del settore sanitario

L’offerta dei canali digitali è molto ampia e ogni piattaforma ha le sue caratteristiche. In base al target di riferimento si valuta su quali lavorare.

Siti web Studi MediciSiti web Cliniche
Siti web Centri DiagnosticiSiti web Dentisti
Siti web PoliambulatoriSiti web Farmacie

Ti spieghiamo le migliori strategie e i trucchi necessari per creare un sito web ben fatto per il settore sanitario. Quello che leggerai in questa pagina ti permetterà di essere più consapevole su come raggiungere grandi risultati: più traffico, più visitatori, più profitti e più condivisioni.

Come deve essere un sito web medico ben fatto

Capita spesso che un professionista del settore medico ci chieda aiuto dopo aver già realizzato un sito web dichiarandosi particolarmente deluso perchè non ha ottenuto i risultati sperati.

Capita anche che sia costretto ad aspettare mesi interi per una modifica o addirittura per la messa on-line del sito, solo perchè mancano i contenuti medici e le foto definitive che il medico non ha avuto il tempo di completare e che il grafico o il webmaster di turno non sono in grado di elaborare.

Anche se sei scoraggiato sai benissimo che nel settore medico, avere un sito Internet professionale è necessario per comunicare con i tuoi pazienti. E allora ricapitoliamo. Perche ai medici serve un sito e quali sono le regole per farlo bene?

Perche ai medici serve un sito web

Oggi chiunque ha accesso a Internet e il sito web di uno studio medico, di un centro diagnostico, di una clinica o di un dentista può essere sia il luogo in cui il paziente può trovare tutte le informazioni di cui necessita che un mezzo promozionale per far conoscere la propria attività e le proprie specializzazioni. Dal sito web aziendale partono tutte le informazioni che si diffondono sia sui social media che nei motori di ricerca e per i professionisti del settore sanitario, è uno strumento fondamentale per gestire le relazioni con i clienti e migliorare la loro fidelizzazione.

Le 6 regole per fare un sito professionale in ambito sanitario

Per la creazione di un sito web, soprattutto in un settore specifico come quello della medicina, ci sono alcune regole fondamentali da prendere in considerazione. Sia la struttura che i contenuti non possono essere realizzati solamente con delle conoscenze tecniche, ma richiedono una preparazione adeguata.

Struttura – Deve avere una struttura chiara e ben articolata per semplificare la navigazione.
Contenuti – Il sito web deve essere realizzato con contenuti originali, di qualità e ben formattati. Dimentica la scorciatoia del copia e incolla.
Informazioni – Le informazioni come gli orari, l’indirizzo, i giorni di apertura e di chiusura, i numeri e le informazioni utili devono essere ben visibili.
Blog – Deve avere un blog sempre aggiornato per essere utile e rintracciabile dai motori di ricerca.
Responsività – Deve essere necessariamente responsive e quindi adattarsi a tutti i dispositivi. Gli utenti  fanno ricerche in Internet sulla salute e sulle patologie quasi esclusivamente da smartphone e tablet.
Velocità – Deve essere estremamente leggero e quindi veloce nel caricamento, perchè non sempre gli utenti hanno la possibilità di utilizzare connessioni wi-fi veloci.

Una struttura pensata per gli utenti

Le varie sezioni di un sito web medico e i contenuti delle pagine devono essere pensate per gli utenti. Oggi è inutile continuare a fare soltanto l’elenco delle diverse prestazioni o delle terapie, spesso scritte con termini accademici o da formulario medico, perchè risulteranno poco utili e comprensibili a chi legge.

Esempio di una comune ricerca web

Facciamo qualche esempio.
Difficilmente una persona cercherà sul sito di un centro diagnostico la sezione “medicina nucleare”, piuttosto cercherà “scintigrafia renale”. O nel caso di uno studio dentistico non cercherà mai “parodontologia” ma piuttosto “parodontite o denti che si muovono”.

Solitamente le persone cercano informazioni per patologia, per sintomo o problematica. Quindi sarà opportuno realizzare delle pagine di dettaglio per questi argomenti e dei collegamenti in home page attraverso link. Sarà fondamentale scegliere le parole chiave (keywords) più importanti così da evidenziare gli argomenti da mettere in primo piano.

Siamo specialisti in comunicazione sanitaria. Da un sito Web di grandi dimensioni con 50 o più pagine, a siti Web di piccole dimensioni, Inclinic progetta solo per medici, dentisti, farmacie e strutture sanitarie.

Il nostro metodo per la creazione di siti web per medici

Il nostro metodo per la progettazione di siti web si sviluppa in 4 fasi collaudate che ci consentono di realizzare anche a distanza un sito web efficace, personalizzato e dal design accattivante, senza sacrificare il tuo tempo. Qualità e professionalità nella scrittura dei contenuti medici, creatività e funzionalità, fa tutto InClinic, così puoi concentrarti sulla tua attività medica e sui tuoi pazienti.

Fase 1 – Discussione
Se hai già un’idea sul sito web del tuo studio medico, del tuo centro diagnostico o del tuo studio dentistico, puoi comunicarcela da subito, altrimenti possiamo svilupparla noi per te, questo è il nostro lavoro. In ogni caso ti invieremo un questionario da compilare e organizzeremo una riunione di avvio con telefonata o con videoconferenza. Durante il primo incontro discuteremo nel dettaglio gli obiettivi e il target del tuo sito per stabilire la mappa delle pagine e il tipo di contenuti necessari.

Sempre in questa fase ti informeremo delle cose di cui abbiamo bisogno, come il tuo logo, le foto, i CV dello staff medico, ecc. Prima di passare alla fase successiva avremo un’idea chiara sul tuo obiettivo, su cosa dovrà comunicare il tuo sito web e un’idea approssimativa di come dovrebbe apparire.

Fase 2 – Progettazione
È tempo di essere creativi! Il secondo step della lavorazione riguarda l’estetica e il layout grafico. Stabiliremo con te l’aspetto generale delle pagine web, i colori, le foto e le immagini più appropriate da includere. A questo punto i nostri designer cominceranno a progettare il tuo sito con il layout approvato. Al termine della fase di progettazione, avremo un’idea chiara di come sarà il sito e di come funzionerà.

Fase 3 – Sviluppo
Questa è la fase più interessante, il tuo sito è ufficialmente in costruzione. Nel frattempo il team di copywriting avrà lavorato sodo per scrivere contenuti medici pertinenti alle tue pagine e lo sviluppatore web starà costruendo il sito. Successivamente, il nostro team di controllo qualità eseguirà una revisione approfondita del sito per garantire che non ci siano errori.

Inoltre verificheremo il funzionamento di tutti i link e che il sito si visualizzi bene in tutti i browser. Per concludere ci assicureremo che il tuo sito medico sia completamente responsive, cioè che si adatti ai diversi dispositivi (computer, laptop, smartphone, tablet).

Fase 4 – Pubblicazione
La versione demo del tuo sito web ti sarà inviata tramite un link, in un ambiente privato e protetto per la tua revisione. Potrai controllare che tutti i contenuti medici siano pertinenti e che le immagini e le informazioni siano corrette. Se necessario, potremo fare delle piccole modifiche o delle correzioni e quando sarai pronto, passeremo all’ultimo passaggio.

Finalmente siamo pronti per la pubblicazione che notificheremo ai principali motori di ricerca (SEO).
A questo punto ti consegneremo le password di accesso.

Ora che abbiamo finito… si comincia!

Se lo avrai opzionato, i nostri specialisti SEO nel settore medico si metteranno al lavoro per ottimizzare ogni pagina del tuo sito web, con l’obiettivo di ottenere i massimi risultati nei motori di ricerca, anche sui dispositivi mobili.

Inoltre, se lo vorrai, formeremo il tuo staff su come modificare i contenuti e su come gestire il blog del tuo sito medico.[/vc_column_text]

[callout title=”Per una consulenza gratuita e preventivo” button_text=”Contattaci” text=”I siti Web InClinic sono realizzati con le migliori funzionalità e garantiscono ottimi risultati nel web marketing se utilizzati con professionalità e aggiornati con costanza.”

Facciamo qualche esempio.
Difficilmente una persona cercherà sul sito di un centro diagnostico la sezione “medicina nucleare”, piuttosto cercherà “scintigrafia renale”. O nel caso di uno studio dentistico non cercherà mai “parodontologia” ma piuttosto “parodontite o denti che si muovono”.

Solitamente le persone cercano informazioni per patologia, per sintomo o problematica. Quindi sarà opportuno realizzare delle pagine di dettaglio per questi argomenti e dei collegamenti in home page attraverso link. Sarà fondamentale scegliere le parole chiave (keywords) più importanti così da evidenziare gli argomenti da mettere in primo piano.

Siamo specialisti in comunicazione sanitaria. Da un sito Web di grandi dimensioni con 50 o più pagine, a siti Web di piccole dimensioni, Inclinic progetta solo per medici, dentisti, farmacie e strutture sanitarie.

Il nostro metodo per la creazione di siti web per medici

Il nostro metodo per la progettazione di siti web si sviluppa in 4 fasi collaudate che ci consentono di realizzare anche a distanza un sito web efficace, personalizzato e dal design accattivante, senza sacrificare il tuo tempo. Qualità e professionalità nella scrittura dei contenuti medici, creatività e funzionalità, fa tutto InClinic, così puoi concentrarti sulla tua attività medica e sui tuoi pazienti.

Fase 1 – Discussione
Se hai già un’idea sul sito web del tuo studio medico, del tuo centro diagnostico o del tuo studio dentistico, puoi comunicarcela da subito, altrimenti possiamo svilupparla noi per te, questo è il nostro lavoro. In ogni caso ti invieremo un questionario da compilare e organizzeremo una riunione di avvio con telefonata o con videoconferenza. Durante il primo incontro discuteremo nel dettaglio gli obiettivi e il target del tuo sito per stabilire la mappa delle pagine e il tipo di contenuti necessari.

Sempre in questa fase ti informeremo delle cose di cui abbiamo bisogno, come il tuo logo, le foto, i CV dello staff medico, ecc. Prima di passare alla fase successiva avremo un’idea chiara sul tuo obiettivo, su cosa dovrà comunicare il tuo sito web e un’idea approssimativa di come dovrebbe apparire.

Fase 2 – Progettazione
È tempo di essere creativi! Il secondo step della lavorazione riguarda l’estetica e il layout grafico. Stabiliremo con te l’aspetto generale delle pagine web, i colori, le foto e le immagini più appropriate da includere. A questo punto i nostri designer cominceranno a progettare il tuo sito con il layout approvato. Al termine della fase di progettazione, avremo un’idea chiara di come sarà il sito e di come funzionerà.

Fase 3 – Sviluppo
Questa è la fase più interessante, il tuo sito è ufficialmente in costruzione. Nel frattempo il team di copywriting avrà lavorato sodo per scrivere contenuti medici pertinenti alle tue pagine e lo sviluppatore web starà costruendo il sito. Successivamente, il nostro team di controllo qualità eseguirà una revisione approfondita del sito per garantire che non ci siano errori.

Inoltre verificheremo il funzionamento di tutti i link e che il sito si visualizzi bene in tutti i browser. Per concludere ci assicureremo che il tuo sito medico sia completamente responsive, cioè che si adatti ai diversi dispositivi (computer, laptop, smartphone, tablet).

Fase 4 – Pubblicazione
La versione demo del tuo sito web ti sarà inviata tramite un link, in un ambiente privato e protetto per la tua revisione. Potrai controllare che tutti i contenuti medici siano pertinenti e che le immagini e le informazioni siano corrette. Se necessario, potremo fare delle piccole modifiche o delle correzioni e quando sarai pronto, passeremo all’ultimo passaggio.

Finalmente siamo pronti per la pubblicazione che notificheremo ai principali motori di ricerca (SEO).
A questo punto ti consegneremo le password di accesso.

Ora che abbiamo finito… si comincia!

Se lo avrai opzionato, i nostri specialisti SEO nel settore medico si metteranno al lavoro per ottimizzare ogni pagina del tuo sito web, con l’obiettivo di ottenere i massimi risultati nei motori di ricerca, anche sui dispositivi mobili.

Inoltre, se lo vorrai, formeremo il tuo staff su come modificare i contenuti e su come gestire il blog del tuo sito medico.

I siti Web InClinic sono realizzati con le migliori funzionalità e garantiscono ottimi risultati nel web marketing se utilizzati con professionalità e aggiornati con costanza.