Marketing in farmacia: l’importanza di tenere un blog

Marketing in farmacia: l’importanza di tenere un blog

In un’ottica di maggiore trasparenza e interazione tra farmacista e cliente un’idea vincente per fidelizzare l’utenza, informare e creare contenuti di qualità per lo storytelling relativo alla farmacia è creare un blog e mantenerlo costantemente aggiornato.

A monte deve esserci strategia precisa: non basta infatti aprire un blog per creare traffico e conversioni, ma il blog deve essere tenuto aggiornato con informazioni utili e interessanti per il pubblico di riferimento.

Per questo motivo è utile aprire un blog, integrato al sito web della farmacia o su altra piattaforma (come ad esempio fa la farmacia Serra di Genova), per incuriosire gli utenti, informarli, consigliarli, semplicemente intrattenerli mostrando il lato più comunicativo e dinamico della farmacia. Il caso della farmacia di Genova è emblematico: sul blog non troverete soltanto notizie relative al mondo della farmacia, ma spesso anche news legate all’attualità, in un’ottica di continua interazione con il pubblico di riferimento.

I passi per creare un blog aziendale sono:

1) decidere se inserirlo o meno nel sito web
2) programmare un piano editoriale
3) creare un layout accattivante
4) integrarlo con i social network
5) alternare i contenuti, specialistici e generalisti

In questo modo la farmacia potrà allargare il proprio bacino d’utenza e aumentare la propria visibilità sui motori di ricerca. Una strategia di questo tipo avrà un grande impatto nel medio periodo sulle visite al sito e sull’interazione con il pubblico di riferimento.

 

Share