Comunicazione online in ambito sanitario: alcune regole

Comunicazione online in ambito sanitario: alcune regole

I numeri relativi ai social network e all’informazione in ambito medico e sanitario online sono in continua crescita. Per un’azienda medica o sanitaria è ormai impossibile pensare di non avere una presenza online corretta e puntuale, dal momento che un numero sempre maggiore di utenti e clienti fa ricerche su internet relative a questi importanti temi.

E se è ancora lontano lo scenario americano e inglese in cui tutti gli ospedali e le strutture mediche hanno una presenza online e comunicano con i pazienti anche attraverso questi canali, è innegabile come la tendenza sia destinata ad aumentare anche nel nostro paese, con una serie di investimenti ad hoc sempre più ingenti.

I social media e gli articoli sui blog e i siti aiutano a incuriosire e a interagire con il pubblico, e per le strutture esistono delle regole da seguire per massimizzare e comunicare nel modo migliore attraverso i social media con i propri utenti di riferimento.

Soprattutto negli Stati Uniti, le strutture mediche e sanitarie, le farmacie e le farmaSPA hanno pagine Facebook, pagine su Forusquare, Yelp e account twitter attraverso i quali quotidianamente comunicano con gli utenti. In generale, più della metà hanno almeno uno di questi account.

Non basta però avere una presenza online per essere interessanti e ottenere risultati in termini di engagement e interazioni. È sempre più necessaria per le aziende rivolgersi a professionisti del settore che sappiano analizzare caso per caso e offrire la risposta più adatta alle esigenze comunicative della struttura. Sebbene non esista una formula univoca e una relazione immediata tra comunicazione online, attività social, scelte dei pazienti e aumento dei profitti per l’azienda, bisogna constatare come al telefono e alla mail si vada sempre più rapidamente sostituendo e integrando l’universo dei social media e della comunicazione online, anche in ambito medico-farmaceutico, e per tutti i settori relativi al benessere e alla bellezza.

Il settore è in continua evoluzione, sta a noi professionisti della comunicazione fornire le giuste chiavi per interpretarlo, aiutando le aziende a posizionarsi correttamente sul mercato.

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